rappresentanza
|Bertinoro, rinnovati i Consigli di Zona: ecco tutti gli eletti
Si rinnova la rappresentanza territoriale a Bertinoro. Sabato 17 gennaio 2026 si sono infatti concluse le operazioni di voto e di scrutinio per il rinnovo dei Consigli di Zona, chiamati a operare per il nuovo mandato amministrativo come strumenti di partecipazione e raccordo tra cittadini e amministrazione comunale.
Al termine delle elezioni, il sindaco Filippo Scogli ha voluto rivolgere un ringraziamento a tutte le candidate e a tutti i candidati che hanno preso parte alla consultazione, sottolineando l’impegno e il senso civico dimostrati. I risultati definitivi sono stati pubblicati all’Albo Pretorio comunale (prot. n. 814) e definiscono la nuova composizione dei cinque Consigli di Zona.
Per la Zona 1 – Collinello, Bracciano e Polenta risultano eletti Simona Gacea, Arturo Zaccarini, Paolo Chiarucci, Valter Lo Russo e Rina Casadei.
Nella Zona 2 – Bertinoro e Ospedaletto entrano a far parte del Consiglio Micheal Calboli, Daniela Collina, Valentina Berti, Nicole Oriani ed Eleonora Danesin.
Per la Zona 3 – Fratta Terme sono stati eletti Paola Santarelli, Silver Giorgini, Andrea Paolo Ciani, Cristina Marzocchi e Marco Santolini.
La Zona 4 – Capocolle, Panighina e Dorgagnano sarà rappresentata da Pier Luigi Amaducci, Bruno Bravi, Valentina Tombaccini D’Abbraccio, Nicola Orofino e Jason Gabrielli.
Infine, per la Zona 5 – Santa Maria Nuova Spallicci, Santa Croce e San Pietro in Guardiano, gli eletti sono Maria Macheda, Antonio Spiga, Eleonora Baiardi, Micheal Maltoni e Lucia Nobile.
Il percorso istituzionale prevede ora la ratifica degli eletti nel prossimo Consiglio comunale, seguita dalla convocazione della prima seduta di ciascun Consiglio di Zona, durante la quale verranno eletti il Presidente e il Vice-Presidente. L’Amministrazione comunale ha annunciato che ulteriori comunicazioni ufficiali chiariranno date e modalità di svolgimento delle sedute.
Nel confermare l’attenzione verso questi organismi di prossimità, il Comune ribadisce l’obiettivo di valorizzare i Consigli di Zona come luoghi di ascolto e partecipazione attiva. Il sindaco Scogli ha infine espresso le proprie congratulazioni ai nuovi eletti: “Ai candidati eletti vanno inoltre le più vive congratulazioni per il risultato conseguito, con l’augurio di un proficuo lavoro a servizio della Zona e della collettività”.


