Fondi per nuove attività e vetrine fiorite per rilanciare il centro storico di Forlì
Contributi a fondo perduto per nuove attività e interventi di abbellimento delle vetrine sfitte: il Comune di Forlì punta a contrastare il degrado e favorire la socialità, rafforzando l’attrattività del centro storico.
Sul versante economico, il bando pubblicato a settembre in collaborazione con le associazioni di categoria e chiuso il 2 marzo metteva a disposizione 60mila euro per sostenere l’apertura di nuove attività in alcune aree strategiche del centro, tra cui Piazza Saffi, Corso della Repubblica, Corso Mazzini, via Giorgio Regnoli, via delle Torri, Corso Diaz e Corso Garibaldi. Al termine dell’istruttoria sono state accolte sei domande, di cui quattro per attività commerciali e due per realtà del terzo settore, per un totale di 24mila euro assegnati.
In parallelo prosegue il progetto di riqualificazione delle vetrine sfitte. Dopo gli interventi realizzati nel maggio 2025 in Corso Diaz e Piazza Saffi, è partita anche in Corso Mazzini la decorazione floreale delle prime dieci vetrine, con l’obiettivo di completare l’operazione entro la primavera.
“È un bel segnale – dichiarano il vicesindaco Vincenzo Bongiorno e l’assessore Paola Casara –. Questi contributi servono a sostenere chi investe nel centro, valorizzandone il ruolo come luogo di socialità e incontro. Il bando ha rappresentato anche un momento di confronto sulle sfide del commercio e sulla capacità dell’ente pubblico di incidere concretamente su attrattività, decoro e vivibilità”.
“Attraverso una progettualità condivisa e articolata su più fronti – aggiungono – è possibile favorire l’integrazione tra aspetti economici, urbanistici, culturali e storici, elementi fondamentali per un centro storico vivo e attrattivo. In questa direzione prosegue anche il percorso di abbellimento delle vetrine sfitte, per restituire una nuova immagine ai locali non utilizzati”.


