Logo
Gli alunni della Don Milani di Forlimpopoli realizzano ebook in inglese per la Biblioteca Artusi

Non semplici esercizi scolastici, ma strumenti educativi destinati a diventare patrimonio della comunità. È il risultato del progetto realizzato dagli alunni della classe 2ª C della scuola primaria “Don Milani” di Forlimpopoli, che mercoledì 3 giugno hanno consegnato alla sindaca Milena Garavini e all’assessora alle Politiche scolastiche Carlotta Artusi una serie di ebook in lingua inglese prodotti nel corso dell’anno scolastico.

Gli elaborati digitali saranno ora messi a disposizione della cittadinanza e consultabili presso la Biblioteca comunale “Pellegrino Artusi”, trasformando così un’attività didattica in una risorsa educativa accessibile a bambini, famiglie e insegnanti.

Il progetto è stato coordinato dall’insegnante Sabrina Bazzoli, insieme al team docente di cui fa parte anche Rossana Versari, in collaborazione con Erica Bertoni e con l’editor designer Cristina Ortali. L’iniziativa nasce dall’obiettivo di rendere gli studenti protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento attraverso un lavoro avviato già dalla classe prima e finalizzato allo sviluppo di competenze linguistiche, digitali, creative e collaborative.

L’esperienza si inserisce nell’ambito dell’approccio trialogico dell’apprendimento, oggetto di attività di ricerca e formazione coordinate dalla professoressa Nadia Sansone dell’Università La Sapienza di Roma, e delle pratiche promosse da INDIRE attraverso la Biblioteca dell’Innovazione, il portale del Ministero dell’Istruzione dedicato alla diffusione delle esperienze di didattica innovativa.

Integrando questo approccio con la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari e lingua straniera, gli alunni si sono trasformati in veri e propri “piccoli insegnanti” di inglese, progettando ebook pensati per aiutare altri bambini ad apprendere vocaboli ed espressioni attraverso contenuti semplici, accessibili e coinvolgenti.

“Questo progetto dimostra quanto la scuola possa essere un motore di innovazione e partecipazione per tutta la comunità – afferma la sindaca Milena Garavini –. I bambini della Don Milani non solo hanno imparato, ma hanno creato qualcosa di utile per altri bambini e per le famiglie. Portare questi ebook in biblioteca significa aprire la scuola alla città e valorizzare il talento e la creatività dei più piccoli”.

Sulla stessa linea l’assessora alle Politiche scolastiche Carlotta Artusi: “Questo lavoro rappresenta al meglio la scuola che vogliamo promuovere: una scuola aperta, innovativa e capace di mettere gli studenti al centro. Attraverso metodologie come il CLIL e l’approccio trialogico, i bambini diventano protagonisti attivi e produttori di conoscenza”.