Logo
Festa CGIL Forlì Cesena, tutto esaurito a Vecchiazzano: oggi l’ultima serata

La Festa provinciale della CGIL Forlì Cesena chiude oggi, sabato 5 settembre, la sua quinta edizione con una serata dedicata alle pensioni e, a seguire, alla musica e al liscio romagnolo. L’appuntamento è all’Area Feste di Vecchiazzano, in via Castel Latino 51, dove le prime tre giornate hanno fatto registrare il tutto esaurito.

La festa ha proposto dibattiti e approfondimenti sui principali temi legati al lavoro, dai salari alla sicurezza fino all’occupazione, affiancati da momenti conviviali, cucina romagnola e musica dal vivo.

Tra gli argomenti affrontati ieri anche la vertenza Electrolux, dopo gli aggiornamenti arrivati dal tavolo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Sul palco si è discusso della situazione dello stabilimento forlivese e dei 297 posti di lavoro a rischio. La CGIL ha definito «inaccettabile» il piano e ha ribadito il sostegno allo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori, rilanciando il messaggio: «Resisteremo ancora un minuto più di Electrolux».

A fare il punto sulla serata è Maria Giorgini, Segretaria Generale CGIL Forlì Cesena: «Ieri abbiamo ascoltato l’intervista al Segretario Generale CGIL nazionale Maurizio Landini, il suo discorso è partito dalla situazione di Electrolux e i posti di lavoro a rischio per poi affrontare altri temi centrali e nazionali come il rincaro dei costi dell’energia e i salari che non crescono mentre l’inflazione continua ad abbassare il potere di acquisto di lavoratori, lavoratrici, pensionate e pensionati».

Nella serata conclusiva tornerà al centro il tema delle pensioni. Alle 20.15 Massimo Franchi de Il Manifesto intervisterà Tania Scacchetti, Segretaria Generale SPI CGIL Nazionale.

Al termine dell’incontro spazio alla musica con l’Orchestra Mirco Gramellini, protagonista di una serata dedicata al liscio romagnolo.