Quantcast

Link Sponsorizzato

A tu per tu con Valerio De Luca, chef e patron del ristorante Convivio

Il circuito Romagna a Tavola, da anni impegnato nella promozione dei bravi ristoratori, vi porta oggi a Villanova di Forlì, una località poco distante dal centro città

Il tempio dell’enogastronomia del quale vi parliamo porta il nome di Convivio, ristorante nel quale la tradizione sposa la creatività.

Oggi siamo a tu per tu con lo chef e patron Valerio De Luca, al quale chiediamo qualche curiosità sulla sua cucina.

 

Ci parli della tua cucina?

 

Grazie alla mia esperienza in Giappone, Francia, Roma ed in locali stellati, ho maturato nel tempo una profonda conoscenza della materia prima e ho acquisito tecniche particolari. 

La mia è una cucina creativa e i miei piatti sono puliti, leggeri, digeribili e basati su cotture brevi.

Al Convivio potete degustare pane casereccio e piccola pasticceria, preparata a mano tutti i giorni.

I prodotti della cucina sono principalmente stagionali, nonostante in carta siano presenti colonne portanti: il crudo di pesce, il fegato d’oca o lo scalogno caramellato al parmigiano.

 

Tra i piatti da non perdere: casoncelli di ricotta e cannella con salsa di fave e concassè di pomodoro, chitarra fatta in casa alla crema di astice, strigoli di fosso e gamberi.

E ancora: sella di maialino arrostito con caponata di verdure o guancetta di vitello brasata con verza al timo e salsa profumata al ginepro .

 

 

Un’ultima curiosità. Come nasce l’idea del Convivio? E perché questo nome?

 

L’idea del Convivio nasce dopo la mia esperienza nella gestione di due locali, uno di Dovadola e l’altro a Castrocaro.

Il Convivio è un ristorante che conta solo 10 tavoli per i quali cucino con amore e passione, proprio come se si trattasse di un convivio di amici, anche da qui la scelta del nome.

 

Fiore all’occhiello del locale, la cucina con vista, da cui il cliente può osservare la preparazione del suo piatto e sentirsi quasi rassicurato dal fatto che può vedere tutto quello che accade dietro i fornelli.

 

 

Romagna a Tavola

 

www.romagnaatavola.it

 

 

Inserzione a Pagamento

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di ForlìNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.