Quantcast

Link Sponsorizzato

Beauty routine sostenibile: 5 ottimi consigli

Per ridurre la tua impronta ambientale, anche le abitudini beauty hanno un peso. In occasione della recente giornata della terra, questi sono cinque ottimi consigli per una beauty routine più sostenibile.

Acquista meno e con più consapevolezza

Spesso capita che gli acquisti beauty siano dettati dal momento per regalarti una coccola; capita quindi di acquistare prodotti che hai già o con un profilo non eccellente. Sarebbe invece meglio fare acquisti più attenti, procurandoti solo lo stretto necessario. Metti in campo anche tutta la tua consapevolezza ecologica cercando sempre di acquistare online i cosmetici bio che quindi sono più sostenibili.

Per fortuna, oggi moltissimi prodotti sono usati in maniera sostenibile utilizzando ingredienti provenienti da filiera corte e certificati che hanno anche il vantaggio di migliorare l’aspetto della pelle e del derma. Infatti, i cosmetici sostenibili e biologici aiutano ad avere un derma purificato e nutrito in profondità, contrastando problemi quali impurità, macchie e segni di espressione.

Preferisci prodotti riutilizzabili

Per fortuna, anche i grandi brand stanno aumentando le loro attenzioni verso la sostenibilità aumentando i prodotti riutilizzabili. Evita tutti i prodotti usa e getta e preferisci alternative green come i dischetti per rimuovere il trucco lavabili, lo spazzolino in bambù o il rasoio di metallo. Sono tutti piccoli trucchi che favoriscono una beauty routine più sostenibile.

Ricaricare e riciclare

Ovviamente, non è possibile rinunciare a tutti i prodotti usa e getta. Se non possibile farne a meno, almeno prendi la buona abitudine di riciclare correttamente tutti i componenti della confezione senza buttarli in maniera indistinta nel bidoncino del bagno.

Tuttavia, tieni presente che oggi diversi prodotti possono essere ricaricati in maniera da utilizzare più volte la confezione in plastica senza buttarla via. Succede soprattutto per i detergenti per la pulizia ma sul mercato si assiste anche all’introduzione di prodotti ricaricabili per prenderti cura di pelle e capelli.

Finisci quello che hai

Oltre a fare attenzione come e che cosa compri, contrasta ogni genere di spreco. Usa fino alla fine tutti i prodotti beauty che hai prima di acquistarne di nuovi. Tante persone hanno la tendenza a comprare nuovi cosmetici perché stufi di quelli vecchi, rischiando così di diventare poco sostenibili. Inoltre, dovresti usare tutto il prodotto altrimenti se ne acquisti di nuovi, va a finire che quello vecchio scade ed è da buttare via.

Oltre ad essere uno spreco di prodotto, rappresenta anche uno spreco di denaro che puoi investire in maniera più intelligente per prenderti cura della tua bellezza.

Attenzione agli sprechi d’acqua

Quando si parla di beauty routine, spesso il discorso si consente concentra solo e unicamente sui prodotti ma invece varrebbe la pena anche a spendere qualche parola in più sull’uso dell’acqua. Per essere davvero sostenibile nella vita di tutti i giorni, inizia con il preferire prodotti solidi come shampoo, balsamo e detergenti per il viso che quindi non utilizzano grandi quantità di acqua durante il processo produttivo.

Secondo step è quello di fare più attenzione alla quantità di acqua che tutti i giorni usi nella tua beauty routine, chiudendo il rubinetto ogni volta che non è necessario.

Più informazioni su