Link Sponsorizzato

Bitcoin in crescita, ma attenzione alle truffe

Dopo il boom degli scorsi anni, il Bitcoin ha ricominciato a macinare guadagni sui mercati finanziari mostrando come sia un prodotto che ancora non ha esaurito la sua spinta innovatrice nel campo delle valute. Il Bitcoin, come le altre criptomonete, ha fermamente rivoluzionato il mondo della finanza introducendo nuovi concetti e frontiere che rappresenteranno il futuro dell’economia e dell’intero settore finanziario. È altresì vero che il Bitcoin ha rappresentato e continua a rappresentare una moda che si diffonde a macchia d’olio e che attira nel campo degli investimenti molte persone che sono attratte dalla facilità di guadagni e profitti, come un secolo e mezzo fa la corsa all’oro della California attirò migliaia di avventurieri in cerca di facile fortuna. Come ogni prodotto di successo è esposto a truffe e tentativi di raggiri, e nonostante sia opinione comune, soprattutto dei meno esperti, che il mondo delle criptomonete sia poco sicuro e legale, la realtà ci dice che la verità sta nel mezzo, o meglio dobbiamo precisare che il mondo delle criptovalute ormai è una realtà consolidata e affermata e che i tentativi di truffa siano altrettanto diffusi e presenti. Fortunatamente è possibile evitare di essere truffati facendo attenzione ai siti o alle agenzie che ci propongono criptomonete che spesso sono facilmente riconoscibili e palesi.

Affidabilità del servizio

Innanzitutto bisogna specificare che il Bitcoin e le altre monete virtuali non sono degli imbrogli. Le truffe bitcoin nascono da intermediari online o fisici che cercano, mediante il raggiro, di truffare gli ignari investitori e che non hanno nulla a che vedere con le monete in sé o con i mercati. È importante dunque rivolgersi a agenzie e siti autorizzati e regolamentati dalle autorità di vigilanza finanziaria e dalla CONSOB. Quando si sottoscrive un profilo con queste piattaforme abilitate, le stesse procedono a sottoscrivere un vero e proprio contratto con l’investitore mettendosi al riparo da eventuali utilizzi non concessi delle proprie piattaforme e garantendo l’investitore in ogni aspetto. Per cui, non si devono accettare proposte che arrivano tramite e-mail o da numeri telefonici sconosciuti ma si può verificare, sui canali istituzionali, la regolarità ad esercitare del sito che abbiamo davanti e inoltre si possono cercare recensioni per capire meglio l’affidabilità del portale. Già seguendo questo piccolo consiglio si può rimanere al riparo da truffe e raggiri senza doversi preoccupare dei propri soldi e dei propri dati sensibili.

Attenzione a ICO e DAO

Oltre ai truffatori classici il mercato delle criptomonete ha spinto molti criminali ad inventare nuove modalità di raggiro come ad esempio le Inizial Coin Offer, appunto le ICO, e le Decentralized Autonomous Organization, le cosiddette DAO. Nel primo caso parliamo di società che emettono delle nuove e sconosciute criptovalute che non hanno alcun valore e sono completamente fraudolente. Ovviamente si punta a replicare il modello vincente del Bitcoin attirando investitori a comprare monete virtuali senza valore con la promessa di grandi profitti che si concludono con la perdita totale del denaro. A tal proposito i maggiori portali online di economia aggiornano quotidianamente la lista delle criptovalute operanti sugli indici borsistici regolarmente. Per quanto riguarda le DAO è chiaro che, soprattutto per chi ha pochi soldi, è un’allettante tentazione per lanciarsi nel mondo delle monete virtuali. Questi sistemi, totalmente indipendenti e sganciati dai canali ufficiali, sono però spesso soggetti ad attacchi di hacker che setacciano tutto il denaro e lasciano gli investitori senza soldi e senza possibilità di far valere le proprie ragioni. La maggior parte dei soldi rubati dagli hacker attraverso le DAO non sono mai stati recuperati né nessuno ha mai rimborsato gli utenti.

Più informazioni su