Link Sponsorizzato

CLAI celebra le eccellenze italiane

Il premio “100% Italiano” assegnato a Gino Girolomoni, padre dell’agricoltura biologica in Italia

Giovanni Bettini, presidente CLAI: “Siamo orgogliosi di aver premiato la vita di un uomo che ha sempre portato con sé i valori della civiltà contadina”.

 

Fin dal 1962, anno dalla sua nascita, CLAI ha sempre garantito che i suoi prodotti provenissero da una filiera 100% italiana: dai campi alla tavola, coltivando terreni, gestendo allevamenti e svolgendo ogni fase della produzione. Spinta dai valori della sua identità, la Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi si è fatta portavoce della valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni italiani arrivando a ideare un premio “100% Italiano” per celebrare una personalità o un’impresa che si è distinta per l’impegno a favore della promozione della cultura e del lavoro.

 

Dopo aver premiato nella passata edizione Judith Wade, fondatrice e CEO della rete Grandi Giardini Italiani che raccoglie le meraviglie verdi d’Italia (tra questi anche Villa la Babina), ieri sera in occasione dell’evento “Sapori in Villa” della 27esima Festa del Contadino, CLAI ha scelto di celebrare Gino Girolomoni, precursore e padre dell’agricoltura biologica in Italia.

 

“Siamo orgogliosi di aver premiato la vita di un uomo che ha sempre portato con sé i valori della civiltà contadina – spiega Giovanni Bettini, presidente CLAI – Valori con i quali anche CLAI si identifica. Gino Girolomoni parlava di promuovere comportamenti sostenibili nell’ambito lavorativo e credeva fortemente in un’agricoltura sostenibile; in linea con le sue parole noi di CLAI cerchiamo ogni giorno, da oltre mezzo secolo, di garantire una produzione rispettosa in ogni singolo aspetto: dall’allevatore alla terra, passando per il benessere animale e l’ambiente”.

 

A consegnare la seconda edizione del premio “100% Italiano” al figlio di Girolomoni, Giovanni Battista, c’era il giornalista Duilio Giammaria, conduttore del programma di Rai Uno Petrolio.

“È un onore e una grande gioia aver ritirato questo premio in nome di mio padre – afferma Giovanni Battista Girolomoni, Presidente della Cooperativa Girolomoni – un importante riconoscimento al lavoro che ha portato avanti con tanto coraggio e intraprendenza. ‘Non soffochiamo l’urlo della terra con la chimica’, diceva, ‘torniamo alle nostre campagne’. Gino è stato portavoce di idee e valori che quarant’anni fa sembravano quasi una follia. Oggi invece i suoi sogni sono diventati una realtà consolidata e sempre più apprezzata. Il nostro obiettivo come Cooperativa Gino Girolomoni è quello di portarle avanti per una produzione sempre più sana, italiana e rispettosa”.

 

 

C.L.A.I. – Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi – Società Cooperativa Agricola

Stabilimento di IMOLA Sede legale e amministrativa

Via Gambellara, 62/A – 40026 SASSO MORELLI Imola (BO)

Tel. +39 0542 55711 – Fax +39 0542 55777 – email: segreteria@clai.it – web: www.clai.it

 

Stabilimento di FAENZA

Via San Silvestro, 178 – 48018 FAENZA (RA) – Tel. +39 0546 646411 – Fax +39 0546 646404

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di ForlìNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.