Link Sponsorizzato

Come allestire un acquario: mini guida completa

Hai deciso di mettere un acquario in casa ma non sai nemmeno da dove partire? Sicuramente, se per te è la prima volta, hai bisogno di qualche consiglio perché allestire un acquario non è un’operazione facilissima: ci sono diversi fattori che bisogna tenere in considerazione.

Bisogna decidere quanti pesci ospitare e scegliere anche la varietà perché quelli tropicali hanno esigenze diverse dagli altri. È importante inoltre collocare l’acquario nella giusta posizione, lontano dai raggi solari e vicino ad una presa di corrente. Bisogna poi capire quali elementi decorativi inserire, che piante scegliere via dicendo. Con questa mini guida ti daremo tutte le dritte per non commettere i classici errori del principiante e ottenere un risultato più che soddisfacente senza spendere cifre esagerate.

 

Come scegliere la vasca e dove collocarla

La prima cosa da fare è scegliere la vasca adatta ad ospitare i pesci che desideri, quindi devi avere bene chiaro in mente quali varietà vuoi acquistare e soprattutto quanti esemplari hai intenzione di ospitare nel tuo acquario. In linea di massima, una vasca da 200 litri è sempre quella più consigliata perché si tratta di una misura standard, una via di mezzo che ti permetterà di inserire diversi pesci ma che al tempo stesso non sarà troppo impegnativa.
Per quanto riguarda la collocazione, assicurati che l’acquario non prenda troppo sole perché questo favorirebbe la crescita delle alghe e quindi diventerebbe davvero impegnativo da pulire. Al tempo stesso, controlla che ci sia una presa di corrente a disposizione accanto alla vasca: ti servirà per la pompa di filtraggio e per eventuali luci.

 

Cosa inserire nell’acquario

Una volta che hai acquistato vasca e filtro e hai trovato la giusta posizione, dovrai preoccuparti del suo allestimento che è l’aspetto più divertente. Prima di tutto, devi inserire la sabbia o la ghiaia che andranno sul fondale della vasca e che sono fondamentali per i pesci. Indicativamente, sono sufficienti 5 cm di substrato, ma se metti la ghiaia lavala accuratamente prima: in questo modo si creerà meno polvere una volta inserita l’acqua nella vasca.
A questo punto puoi aggiungere le piante: quelle finte sono sicuramente molto scenografiche, ma ti conviene inserire anche alcune alghe o piante vere per garantire ai pesci l’habitat perfetto. Per ottenere un effetto ancora più accattivante e suggestivo, puoi anche aggiungere uno degli sfondi per acquario che si trovano facilmente anche online. Non hanno prezzi esagerati e renderanno il tutto molto più bello, anche per i tuoi pesci!
Non dimenticare infine di inserire nella vasca qualche casetta o comunque un riparo per i pesciolini più timidi. In questo modo potranno nascondersi e si sentiranno molto più a loro agio all’interno del loro nuovo habitat.

 

Il riscaldamento
Se non vuoi popolare il tuo acquario solo con pesci rossi, dovrai preoccuparti anche del riscaldamento. Le specie tropicali infatti hanno bisogno di caldo e a temperatura ambiente non potrebbero sopravvivere. In questo caso quindi ti conviene chiedere direttamente in negozio di cosa abbiano bisogno i pesci che scegli, perché ogni specie ha le sue esigenze e vale sempre la pena informarsi bene!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di ForlìNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.