Link Sponsorizzato

Come Dr.Export aiuta le aziende impegnate nell’export

Nuovi stimoli, nuove sfide, importanti possibilità di guadagno: aprirsi a nuovi mercati è la soluzione ideale per tantissime PMI italiane. Su questo non ci sono dubbi, ma va sottolineato che muovere i primi passi verso i mercati esteri non è affatto facile. Prima di tutto è necessario accertarsi di avere tutti i requisiti necessari per poter avviare la propria attività di export, a partire per esempio dalla presenza degli strumenti, del personale e delle risorse finanziare e giuridiche indispensabili. Si rende inoltre necessario sviluppare un piano finanziario e commerciale per sostenere lo sforzo dell’esportazione, creare una strategia ad hoc, nonché mettere in conto, per esempio, di dover adeguare prodotti e servizi a normative differenti e alle eventuali preferenze culturali diverse che si troveranno oltre confine.

Dr.Export è il servizio di consulenza per l’export

Non stupisce dunque che un’impresa che si affaccia per la prima volta all’internazionalizzazione possa avere concrete difficoltà nel trasformare una pura intenzione di crescita in un piano concreto di sviluppo del proprio commercio. Da qui il grande valore rappresentato dalla consulenza strategica offerta da Dr-Export, società composta da commercialisti esperti in finanza agevolata e da commerciali con una lunga esperienza nelle vendite all’estero: questo pool di esperti è a disposizione delle aziende italiane che desiderano avviare un’attività di commercio oltre confine, e in particolar modo delle PMI che intendono sfruttare a questo proposito i finanziamenti agevolati per l’export.

I finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione d’impresa

Il supporto di Dr-Export inizia con l’individuazione delle risorse finanziare necessarie per supportare l’internazionalizzazione. Esistono infatti diverse tipologie di finanziamento tra le quali scegliere, dai finanziamenti a tasso agevolato fino ai contributi agevolati e ai prestiti partecipativi. Gli esperti di Dr-Export mettono in evidenza le opportunità offerte dai finanziamenti agevolati SIMEST, che si concretizzano in fondi per l’inserimento nei mercati esteri, per la partecipazione a fiere internazionali, per la creazione di siti e-commerce volti all’export del Made in Italy, per sostenere la transizione digitale, per supportare la transazione ecologica e per sostenere le spese per certificazioni o consulenze specialistiche. A questo proposito, come affermano i commercialisti del pool di Dr-Export, vanno sottolineati i particolari vantaggi riservati per le PMI innovative, femminili, giovanili, con sede nel Sud Italia, con requisiti di sostenibilità oppure con interessi diretti nei Balcani Occidentali: in questi casi i finanziamenti SIMEST risultano ancora più interessanti.

Oltre a individuare i migliori bandi e fondi per sostenere l’export dell’azienda, il pool di esperti procede con la gestione delle pratiche necessarie per ottenere in modo semplice, rapido e sicuro le risorse necessarie per avviare il processo di internazionalizzazione.

Entrare nei mercati esteri

Una volta ottenuti i finanziamenti è possibile entrare nel vivo dell’attività di esportazione. Il team di commerciali esteri di Dr-Export resta al fianco dell’impresa, partendo da un’analisi approfondita dei mercati di destinazione per identificare i potenziali clienti ai quali rivolgersi. Dopodiché i consulenti saranno a disposizione per gestire tutti gli step del processo di acquisizione, non ultimo il processo di negoziazione. In questo modo è possibile affrontare il lancio dell’attività di export senza perdere il focus fondamentale sul proprio core business, per alimentare continuamente la crescita della propria impresa.

Più informazioni su