Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Come migliorare il benessere in ufficio: 4 trucchi

Per aumentare il benessere negli spazi di lavoro per i dipendenti, ci sono tante soluzioni diverse da prendere in considerazione. Oggi abbiamo deciso di raccoglierne 4 e spiegarle nel dettaglio nei paragrafi che seguono.

1. Arredare con stile

Per rendere dell’ufficio un posto accogliente per tutti i dipendenti è necessario che venga curato lo stile. L’arredo degli spazi di lavoro consente di trasmettere i valori aziendali e anche curare il benessere dei lavoratori. Far sentire gli impiegati a proprio agio in ufficio è importante visto che ci trascorrono gran parte del loro tempo. L’arredo non deve essere solo funzionale ma anche curato nei dettagli. La scelta dei colori degli arredi consente di trasmettere sensazioni positive; infatti, un ufficio colorato è perfetto per stimolare la creatività mentre uno stile più serioso facilita il lavoro di precisione e la concentrazione. Le scrivanie e le sedie scelte con cura sono perfette per l’ergonomia ma anche per definire lo stile. Le risme di carta A4 per stampanti e fotocopiatrici vanno tutte al loro posto dentro a un bel mobile assieme ai documenti più importanti che servono per svolgere le mansioni quotidiane.

2. Prendersi cura del verde

Per migliorare il benessere degli impiegati oggi si punta molto sulla cura del verde. Tra le tendenze degli uffici moderni rientrano anche le attenzioni green che iniziano dall’aggiunta di qualche piantina che permette anche di personalizzare la scrivania secondo il proprio gusto. Aggiungere elementi naturali vivi che crescono nel tempo è anche una metafora del lavoro svolto. Ci sono tante piccole piante e arbusti facili da curare senza troppe operazioni. Inoltre, è risaputo che le piante creano ossigeno per un ambiente più salubre.

3. Organizzare una zona ristoro

Un ruolo molto importante per il benessere sul posto del lavoro lo riveste l’area ristoro arredata in modo vivace con tutto quello che serve come macchina del caffè, bollitore, condimenti, posate e anche forno a microonde. Anche in un ufficio piccolo è indispensabile organizzare un angolo per prendere il caffè o scaldare il pranzo al sacco. Grazie all’area ristoro, i lavoratori possono prendersi una pausa dal lavoro e staccare un attimo per ricaricare le energie. I benefici dell’area ristoro vanno oltre poiché i lavoratori hanno l’occasione di incontrarsi e confrontarsi sulle problematiche. Fare due chiacchere davanti una bevanda calda può risultare essenziale per trovare soluzioni innovative.

4. Promuovere la collaborazione e il team building

In un ambiente di lavoro positivo viene anche promossa la collaborazione tra i dipendenti. Oggi il metodo di lavoro è cambiato ed è preferibile la collaborazione al posto della competizione. Invece di lavorare per mostrare di essere più bravi degli altri, la performance migliora quando si preferisce un lavoro di squadra. Nell’ufficio moderno che guarda verso il futuro, il team building è essenziale per favorire il problem solving. La ricerca di soluzioni alternative innovative è una delle naturali conseguenze di questo metodo per rispondere alle diverse esigenze del mercato.

Più informazioni su