Quantcast

Link Sponsorizzato

Come ottenere una licenza media online

Ottenere la licenza media online è importante. Si tratta della base dell’istruzione e si ottiene frequentando la scuola secondaria di primo grado, nota anche come scuola media inferiore. La durata di questo percorso di studio è di tre anni ed è un percorso scolastico obbligatorio. Si frequenta dagli 11 ai 13 anni ma per alcuni motivi alcune persone non hanno completato questo percorso, specialmente le persone più grandi che hanno superato questo periodo della loro infanzia senza concludere mai l’istruzione di base.

Non possedere questo titolo è un problema serio, sia per una questione di poter accedere a un percorso lavorativo, sia dal punto di vista sociale. Non ottenere la Licenza Media può creare un senso di inferiorità e di isolamento. Non solo, ti serve anche per poter accedere dopo alla scuola superiore se desideri ottenere un titolo superiore particolarmente importante per poter ottenere determinati lavori.

La tua fortuna è che oggi per ottenere il diploma di licenza media non devi assolutamente frequentare un corso di tre anni. Puoi decidere infatti di fare tutti gli anni in uno all’interno di una scuola online. Non hai nemmeno bisogno di iscriverti perciò a un corso tradizionale. Tutto avviene via web, perciò ti serve solo un computer e una connessione internet e dopo dovrai prepararti da casa.

Perché intraprendere ora questo percorso di studi?

Perché in questo modo puoi ottenere la formazione di base, una cultura che ti serve a ottenere delle informazioni basilari per poi accedere a un eventuale percorso superiore. La cosa buona, specialmente se sei già un adulto, è che puoi affrontare questo percorso con semplicità visto che è pensato per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e perciò tutto viene letto in una chiave pedagogica.

Le discipline più importanti affrontate sono: italiano, lingua straniera e matematica. Ci sono poi altre materie che aiutano ad arricchire la cultura generale, però sono di base. L’esame di Stato è anche in questo caso la conclusione logica per valutare la tua comprensione dei materiali trattati. Deve essere sostenuto poi presso l’istituto paritario. Può essere sostenuto solo da un ragazzo che ha almeno 14 anni.

La preparazione ottenuta presso la scuola serve proprio a consentire il passaggio dell’esame, sia a livello scritto che orale. Dopo potrai scegliere di accedere a una Scuola Superiore di Secondo Grado, come le scuole di formazione professionali, gli istituti tecnici e i licei.

Tutto il percorso viene seguito online grazie al sistema e-learning. E’ un metodo che permette di studiare e seguire le lezioni direttamente da casa. La piattaforma è stata pensata proprio per essere sicura, di facile accesso e intuibile per tutti. Ormai nell’Unione Europea sono molti i Paesi che la vedono come uno dei metodi di studio più naturali. Anche in Italia negli ultimi anni è diventato un metodo abbastanza apprezzato, anche perché in fin dei conti è l’unica alternativa all’apprendimento tradizionale in aula. E’ la soluzione perfetta per realizzare qualsiasi tipo di percorso scolastico anche quando effettivamente non si ha il tempo per potarlo avanti.

Più informazioni su