Link Sponsorizzato

Come tagliare l’erba alta

In estate l’erba del nostro giardino cresce molto e a volte possiamo ritrovarci davvero con un prato difficile da gestire. A volte ci si può davvero sentire come in mezzo a una vera e propria jungla quando il prato è lasciato a sé stesso per troppo e lungo tempo. Se non curiamo per tempo il nostro appezzamento di terreno, la natura prende infatti il sopravvento. In poco tempo il prato si riempie di piante, piantine, erbacce che richiedono necessariamente di essere falciate.

La situazione si fa più critica quando al posto dell’erba tendono a crescere i rovi. In questo caso le operazioni di taglio si rivelano nettamente più complicate, molto complesse e anche più pericolose a causa della presenza di spine, che possono ferirci mentre stiamo svolgendo le operazioni di taglio.

Non dobbiamo però scoraggiarsi e pensare all’erba alta come a un problema insormontabile di difficile risoluzione. Tagliare l’erba è un compito faticoso ma è anche gratificante. Il risultato finito, se abbiamo agito con gli strumenti giusti, ci darà molta soddisfazione. L’erba spontanea preserva poi le zolle di terra ed evita che possano indurirsi.

Ma come tagliare l’erba alta? Come si può intervenire nella maniera giusta su un terreno lasciato al suo destino per tanto tempo? Certamente sono indispensabili gli strumenti giusti, che puoi trovare su centroverderovigo.com.

Strumenti per tagliare l’erba alta

Esistono diversi modi e strumenti per tagliare l’erba alta, che ci danno la possibilità di falciare il prato in maniera più o meno rapido. La modernità ci mette a disposizione strumenti sempre più professionali, dispositivi motorizzati estremamente veloci e facile da utilizzare.

Il decespugliatore ad esempio è uno strumento che permette il taglio per merito di due fili in nylon ma è adatto quando l’erba non è troppo alta. In questo caso dovrai scegliere un modello dotato di un disco dentellato in acciaio indossando una mascherina protettiva per il viso. Un decespugliatore permette di falciare rovi o arbusti resistenti. E’ uno strumento molto resistente, rapido, particolarmente utile sui cespugli.

Per quanto riguarda il taglio dell’erba alta strumenti utili sono i trinciasarmenti e i tritatutto, dispositivi motorizzati particolarmente pensati per appezzamenti molto grandi.

Il taglio manuale

Se hai un piccolo giardino puoi pensare di tagliare l’erba alta in modo manuale. Certo è faticoso e bisogna pianificare bene quale sia il modo migliore di tagliare l’erba alta per quanto riguarda un giardino domestico di modeste dimensioni.

Falci e falcetti possono essere utili in caso di dimensioni del giardino davvero esigue. Se il prato è grande comporterebbero tempi lunghi e un problema alla tua postura, con un sovraccarico per la schiena.

Nel caso di un giardino modesto potresti scegliere tra falci a manico lungo tradizionali, strumenti comodi che consentono di tagliare il prato senza chinarsi troppo o falcetti con denti in acciaio, pensati per piccole zone ma sconsigliati per tagliare tutta l’erba del prato.

Più informazioni su