Link Sponsorizzato

L’ufficio al tempo del Covid: le nuove regole per ripartire

Finito il periodo di lockdown per colpa della tragica epidemia di coronavirus, ci si prepara alla fase 2 che prevede una riapertura delle attività, compresi gli uffici. Per poter ripartire resta però indispensabile rispettare alcune regole per evitare la diffusione del pericoloso virus. Oltre ad incentivare il lavoro a distanza e agile, ci sono nuove disposizioni che riguardano tutti gli ambienti di lavoro. Queste elencate di seguito sono le disposizioni rispettare negli ambienti di lavoro come gli uffici.

Rispettare le distanze

L’intera organizzazione degli spazi di lavoro deve essere rimodulata per ottenere un maggiore distanziamento tra le postazioni individuali di lavoro. Tra un dipendente e l’alto dovrebbe esserci almeno 1 m di distanza.

Se non fosse possibile distanziare le postazioni, bisognerebbe evitare la presenza dell’intero staff facendolo lavorare a turni o anche da casa. Infatti, le disposizioni dei nuovi decreti consigliano di incentivare il lavoro da casa con modalità come lo smartworking oppure il telelavoro che stanno prendendo sempre più piede.

Informare i dipendenti sulle nuove regole

Il datore di lavoro deve informare i dipendenti sulle misure di contenimento del virus adottate in azienda. All’ingresso dell’ufficio deve essere ben visibile una scheda informativa che contenga indicazioni come rispettare le distanze di sicurezza, curare l’igiene lavando spesso le mani con acqua e sapone oppure con un gel antibatterico e indossare dispositivi di protezione, cioè mascherine. I vari prodotti per la sicurezza in ufficio ed in negozio come il gel sanificante devono essere predisposte dal datore di lavoro.

Inoltre, l’informativa deve specificare il divieto di ingresso alle persone con una temperatura superiore 37.5° C. Deve anche essere previsto l’obbligo di dichiarare uno stato febbrile o simil influenzare nonché eventuali contatti con le persone positive negli ultimi 14 giorni.

Studiare modalità di ingresso contingentate

Ove possibile, l’azienda dovrebbe prevedere orari di ingresso e di uscita scaglionati per scongiurare qualsiasi assembramento nelle zone comuni a inizio e fine orario di lavoro, come può essere l’ingresso o anche gli spogliatoi. A tal proposito, si può anche decidere di chiudere lo spogliatoio e chiedere ai dipendenti di presentarsi già con gli abiti da lavoro addosso.

Bisogna quindi adottare un orario più flessibile per la sicurezza dei lavoratori che tornano in ufficio dopo mesi di lockdown chiusi in casa. L’ideale sarebbe usare una porta per l’ingresso e un’altra come via di uscita dagli uffici.

Igienizzare periodicamente gli spazi e non solo

Le aziende, le imprese, gli uffici e tutti gli spazi di lavoro devono essere sanificati e igienizzati periodicamente utilizzando dei prodotti adeguati come quelli a base di alcol in grado di uccidere i microorganismi presenti sulle superfici e azzerare la loro carica batterica.

Bisogna concentrare l’attenzione su tutte le attrezzature più utilizzate dai dipendenti come posso essere le tastiere del pc, gli schermi touch, i mouse e i telefoni dove il virus può depositarsi e resistere anche per diverso tempo.

Più informazioni su