Link Sponsorizzato

Piatti tipici del Salento da provare assolutamente!

Il Salento non è solo terra di mare e vacanze ma anche di antiche tradizioni che si ritrovano nel piatto a tavola. La cucina salentina è un trionfo di piatti poveri che conquistano per il loro sapore genuino e semplice. Sono davvero molte le specialità che il Salento in Puglia ha da offrire, come spiegato da questa breve guida gastronomica.

Gli affitti al mare nel Salento per le vacanze sono un’occasione ottima per arrivare in questa terra che vanta dei piatti tipici eccezionali, da provare per allietare anche il palato!

Pasta fresca: orecchiette e minchiareddi

In Salento, come nel resto d’Italia, c’è una grande tradizione di pasta fresca. I formati che si trovano da queste parti sono le orecchiette e i minchiareddi. Si consumano soprattutto al sugo con formaggio ricotta grattugiato ma ci sono anche le cime di rapa e il pesto tra le possibilità.

Tajeddha

Dopo la denominazione spagnola, il Salento si è diffuso un piatto che ad alcuni può ricordare la paella. Tajeddha significa “tegame”, dl nome del recipiente in cui viene servita questa pietanza a base di patate e cozze.

Fave e cicoria selvatica

Molte prelibatezze derivano dalla tradizione contadine e sono a base di verdure, come le fave nette e le cicorie selvatiche. Si tratta di una purea di fave fresche accompagnata da cicorie selvatiche che si contraddistinguono per il loro sapore amaro. Vengono chiamate in dialetto cicureddhre e crescono spontanee in campagna.

Purpu alla pignata

Alle tradizioni dei contadini dell’entroterra, si uniscono anche quelle deli pescatori. Il polpo cotto e cucinato nella pignata è una pietanza legata a questo prodotto ittico che si trova facilmente nelle acque basse dello Ionio.

Ciceri e tria

Forse questo è uno dei piatti più noti della tradizione salentina, un piatto rustico a base di pasta e ceci. La pasta utilizzata per la ricetta è diversa poiché fatta solo con acqua e farina, senza l’uovo. Come tanti altri piatti della tradizione gastronomica salentina, è legato al mondo arabo.

Municeddhi

Si tratta di lumache di campagna di piccole dimensioni con il guscio di colore scuro. È una vera leccornia per tutti gli appassionati di lumache.

Pezzetti di cavallo

Chi è in Salento e sente parlare di pezzetti, sappia che si tratta di carne di cavallo tagliata a pezzi con il sugo di pomodoro. Spesso questa ricetta veniva preparata con cavallo vecchio e quindi per rendere la carne tenera, si cucinava a lungo in un pignata.

Puccia

La puccia è uno dei piatti tipici che si conosce anche fuori dal Salento. Si tratta di un semplice panino rotondo che veniva condito con olive, ma oggi si riempie con qualsiasi cosa. È il re dello street food e delle sagre salentina.

Scapece

Essendo sul mare, il Salento vanta molte ricette a base di pesce e non solo carne. Lo scapece si fa con pesce fritto che poi vien fatto marinare assieme a mollica di pane inzuppata in aceto e zafferano. Era un modo per conservare a lungo il pesce che è rimasto nelle tradizioni ancora oggi.

Web

Più informazioni su