Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Scaffalatura metallica modulare: tutto quello che devi sapere!

Partiamo dalla considerazione che nessun magazzino è uguale all’altro e che ogni settore ha le proprie necessità, ogni azienda ha le sue esigenze ma soprattutto ogni spazio sarà diverso dall’altro e necessita di studio e ottimizzazione in funzione degli attrezzi previsti per la movimentazione della merce.

Ci saranno aziende che necessitano di una scaffalatura metallica modulare portapallet, altre invece che bisognano di soluzioni di profondità o di altezza differenti.
La necessità di archivi più o meno compatti, per il picking, oppure aziende che puntano su archivi compattabili e su scaffalature drive-in/drive through.

 

Quali sono le esigenze del magazzino?

Le esigenze principali che un magazzino deve soddisfare sono esigenze di velocità e di sicurezza delle persone che ci lavorano. Un magazzino è un sistema molto complesso che richiede una progettazione dettagliata e ad hoc.
La prima domanda che dobbiamo rispondere è quale tipologia di scaffalatura meglio si sposa con le caratteristiche della struttura, dello spazio e della merce che ne verrà stoccata.
Dunque un’analisi approfondita che prevederà una serie di informazioni come l’altezza degli spazi, la rotazione della merce, nonché il volume, il peso e le dimensioni. Quanto frequenti saranno le movimentazioni della merce, e quante persone normalmente devono lavorare per il carico/scarico della merce durante le ore lavorative.
Aspetti di analisi che sono funzionali alla corretta progettazione e realizzazione della struttura di stoccaggio e che impatteranno sui costi aziendali a bilancio.
La scaffalatura metallica modulare deve dunque essere estremamente funzionale ed efficiente.
Esistono poi normative molto precise che dovranno essere considerate per tutelare l’incolumità degli operatori e prevenire problematiche ed incidenti sul lavoro. Una struttura modulare sarà perfetta anche nel rispetto dei criteri antisismici, a cui sempre di più è importante prestare attenzione. Dunque ricorrere a soluzioni low cost o non adatte alla propria struttura sarà di sicuro una scelta sbagliata e con rischi in termini di sicurezza.

 

Scaffalature metalliche modulari portapallet

Anche in questo caso le esigenze di ogni azienda determinano la scelta di una soluzione piuttosto che l’altra. La frequenza dei prelievi, la quantità di merce da stoccare, le peculiarità nello stoccaggio, sono alcuni aspetti importanti della fase di progettazione.
Se per esempio abbiamo la necessità di stoccare grandi volumi di pallet, saremo piu propensi per sfruttare una soluzione con particolare profondità in modo da permettere il carico e lo scarico con più canali e in modo da permettere una divisione dei prodotti uniforme, e ordinata.
Per elevate quantità di pallet ci si affida a soluzione di drive-in dove è possibile stoccare grandi quantità con ridotti codice per referenza alla quale viene associato un tunnel per codice.

 

Le modalità di utilizzo della scaffalatura metallica modulare

Le scaffalature metalliche sono strutture composte da una lega metallica e permettono di riporre prodotti con peso variabile e di diverse tipologie. Pensiamo ad esempio alle scaffalature dei corridoi di un supermercato e le stesse utilizzate invece nei magazzini. Possiamo trovare strutture apparentemente simili e che hanno una destinazione di utilizzo differente, che mostrano finiture differenti, pensate una per essere apprezzata dal lato estetico e l’altra funzionale dal lato propriamente pratico.
Possiamo avere scaffalature metalliche pensate per la conservazione dei detersivi o prodotti alimentari ma anche bulloneria, merci meccaniche, mangimi per animali o merci di dimensioni variabili e prodotti non finiti.
Insomma la scaffalatura metallica può essere adatta per ogni tipo di prodotto e grazie alla loro solidità e resistenza garantire una lunga durata e un basso costo di manutenzione.
Il consiglio è di ottimizzare lo spazio presente e osservare le migliori zone di deposito da riempire, puntando su pochi scaffali ma con dimensioni adatte piuttosto che un numero elevato di scaffalature ma con un peso e una gestione molto più complessa
Ecco di seguito una selezione molto profonda di prodotti tra cui troverete sicuramente la soluzione di scaffalatura metallica modulare che fa al caso vostro!!!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di ForlìNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.