Forlì-Cesena. Preavviso situazione di crisi idrica corsi d’acqua a sud del Reno

Più informazioni su

Il territorio di competenza del Servizio Autorizzazioni e Concessioni (S.A.C.) di Forlì-Cesena presenta storicamente una situazione di carenza idrica nel periodo estivo.

Infatti, tutti i principali corsi d’acqua a sud del Reno hanno uno spiccato carattere torrentizio. Le problematiche principali sono legate, oltre agli andamenti climatici, alle concessioni ad uso irriguo presenti, in genere di piccola entità, ma molto diffuse territorialmente.

Da alcuni anni, a seguito dell’adozione del PTA (Piano di Tutele delle Acque), si è reso necessario emettere dei provvedimenti di sospensione dei prelievi nel caso il deflusso minimo vitale (DMV) previsto nei punti di cui all’art. 2 delle norme del Piano non fosse rispettato.

Pertanto, sulla base degli esiti delle rilevazioni in corso, sarà prossimamente oggetto di sospensione dei prelievi di acque superficiali a far data dal 27 luglio 2020, con determinazione del Responsabile SAC, il sottostante elenco di tratti fluviali, comprensivi dei relativi affluenti secondari:

• fiume Rubicone;
• torrente Pisciatello;
• fiume Ronco-Bidente;
• affluenti fiume Lamone;
• fiume Uso.

Più informazioni su