Che la festa cominci! Jova Beach Party a Marina di Ravenna, la due giorni è qui per 66 mila fans foto

Più informazioni su

Il gran giorno del Jova Beach Party a Marina di Ravenna è arrivato. Da giorni – anzi da settimane – non si fa che parlare d’altro. Adesso ci siamo. Le modifiche e le restrizioni alla viabilità sono già in corso, così come è nota la logistica dei parcheggi, tutto è già stato ampiamente comunicato e diffuso (comunque qui allegate trovate tutte le info essenziali, alla fine dell’articolo). Fino a domenica 10 luglio tutta la viabilità a Marina di Ravenna è ampiamente stravolta, e la località diventa una grande zona pedonale.

Ci sono parcheggi adiacenti all’area pedonale come quello scambiatore di via delle Zattere e quello del Marchesato (complessivamente sono a disposizione del pubblico 11 mila posti auto). Sono state riservate aree di parcheggio per le moto e per le biciclette. Sono stati potenziati i trasporti pubblici anche dalla Stazione di Ravenna e dal Pala De André.

Per quanto riguarda la prima giornata di oggi venerdì 8 luglio (replica poi domani 9 luglio) i cancelli della grande kermesse musicale per l’ingresso del pubblico vengono aperti alle 13.30, gli spettacoli cominciano due ore più tardi alle 15.30. Il concerto di Jovanotti è previsto dopo le ore 20.

Come sempre, ai suoi happening sulla spiaggia Jovanotti ospita tanti amici artisti: a Lignano Sabbiadoro per la prima tappa del tour c’erano fra gli altri Gianni Morandi, Sangiovanni e Max Pezzali. C’è il più stretto riserbo dello staff su quali saranno gli ospiti di eccezione a Marina di Ravenna: Jovanotti vuole mantenere l’effetto sorpresa. Non è escluso possa tornare Gianni Morandi che dalle nostre parti è di casa. Qualcuno dice Fedez.

Jovanotti
Jovanotti

Le persone attese sono oltre 60 mila, più o meno come a Lignano. La data di domani 9 luglio è sold out, previsti 36 mila fans. Oggi ci sono ancora biglietti disponibili ma si prevedono comunque circa 30 mila persone. Gli organizzatori hanno fatto sapere che il 65% dei biglietti sono stati venduti fuori regione.

“JOVA BEACH è un grande evento che dura un giorno intero, progettato tenendo conto degli obiettivi di sostenibilità, non solo rispettando leggi e regolamenti ma andando molto oltre, realizzando in ogni modo possibile una visione del mondo che tenga insieme lo spirito del rock’n’roll e l’attenzione per l’ambiente senza usare parole a caso ma facendo le cose meglio che si può!” racconta sempre JOVANOTTI.

A pochi giorni dal debutto del Jova Beach Party 2022 e nel giorno dell’appuntamento di Marina di Ravenna Jovanotti ha voluto fare una specie di regalo al suo pubblico con OASI (Capitol Records Italy), cioè quattro brani inediti più il nuovo singolo in radio SENSIBILE ALL’ESTATE, da oggi venerdì 8 luglio su tutte le piattaforme digitali, “a comporre un nuovo capitolo del DISCO DEL SOLE, un oggetto volante non identificato, uno streaming, una filosofia, ma soprattutto il flusso libero dei brani scritti da LORENZO a due anni e mezzo di distanza da La Nuova Era che pian piano danno forma al disco fisico e completo di prossima uscita” si legge nella nota dello staff del musicista.

Jovanotti
Jovanotti
OASI

Oltre a SENSIBILE ALL’ESTATE, OASI contiene quattro brani inediti tutti da ballare, strumentali, ritmati, esotici, afro, house, multicolore, pensati, scritti e prodotti per la stagione delle feste in spiaggia, brani “che non si può stare fermi”. “OASI è il nuovo capitolo del DISCO DEL SOLE con 5 pezzi nuovi!” – dice LORENZO JOVANOTTI – “C’è Sensibile all’estate ad aprire la tracklist, prodotta da Sixpm, E si fa bello per te, cassa dritta con anima house creata insieme ad Ackeejuice Rockers (nel loro set sullo Sbam Stage al Jova Beach l’abbiamo suonata domenica scorsa e lo faremo ancora), Oasi, pezzo magico, romantico e ipnotico, In viaggio, ‘afrotronica’ e infatti ideata con Afrotronix (la suoneremo insieme quando verrà in una delle spiagge!), Yalla yalla, in chiusura, insieme a Jude & Frank, DJ e producer romano molto forte. In particolare, appena è nato questo pezzo ho pensato ‘Con questo ci apro il mio set al Jova Beach’, è una macchina da ballo!”

In concomitanza alla release di questo nuovo episodio discografico, debutta sempre oggi 8 luglio, “L’estate adesso – Jova Beach Play”, il docubeach a più voci realizzato in collaborazione con RaiPlay per raccontare la festa più lunga dell’estate. Ogni venerdì un nuovo episodio, in ogni puntata un narratore d’eccezione – Sammy Basso per la prima, a scrivere una “cartolina d’autore” per raccontare i momenti più belli, originali ed esclusivi vissuti sulla spiaggia e nel backstage del JBP. Punti di vista diversi per vivere e far vivere la musica, il ballo, gli ospiti, le suggestioni e le emozioni al ritmo di LORENZO. “L’estate adesso – Jova Beach Play” è il nuovo progetto ideato da LORENZO JOVANOTTI per RaiPlay dopo il grande successo di Non voglio cambiare pianeta, nuovo viaggio dentro alle feste dell’estate, scritto con Federico Taddia. La regia è di Michele “Maikid” Lugaresi.

Jovanotti
Jovanotti
Vignetta

UN TOUR DALL’IMPEGNO “AMBIENTALISTA”

Malgrado le critiche che piovono addosso al Jova Beach Tour da molte parti, l’organizzazione insiste sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. Anche nel 2022 sono state realizzate le maxi isole dei rifiuti all’interno dei villaggi ed è stata nuovamente allestita un’area relax con tutti i materiali riciclati e con i pannelli esplicativi del “circolo” della raccolta differenziata al Jova Beach. Anche per il servizio (piatti, posate, tovaglioli) tutto il materiale è compostabile. La nuova iniziativa Jova Beach Planet trasmette video-cartoline per chi è in spiaggia, registrate da personaggi accomunati dal fatto di essere “ricercatori” ed esperti negli ambiti più disparati: ha coinvolto ​il filosofo della scienza (Università di Padova) Telmo Pievani, lo scrittore Antonio Pascale, la fisica dell’atmosfera e presidente dell’Italian Climate Network Serena Giacomin, la climatologa (Università di Torino) Elisa Palazzi, l’esploratore Alex Bellini, l’oceanografo e autore de “Il mare che sale” Sandro Carniel, la zoologa e divulgatrice Mia Canestrini, la chimica e ideatrice del progetto “Street Science” Ottavia Bettucci, l’attivista Potito Ruggiero, il biker e avventuriero Lorenzo Barone, la ricercatrice CNR – Base artica “Dirigibile Italia” Isole Svalbard Francesca Spataro, il ricercatore CNR – Base “Concordia” in Antartide Thomas Gasparetto, la velista e oro olimpico Caterina Marianna Banti e il navigatore Giovanni Soldini.

La campagna informativa realizzata dai partner del tour rende l’esperienza in spiaggia una importante occasione di sensibilizzazione per tutti gli spettatori dicono sempre gli organizzatori. Con la seconda tappa arriva – dicono – il secondo obiettivo di Ri-Party-Amo, “il grande progetto ambientale concreto e ambizioso nato dalla collaborazione tra il JOVA BEACH PARTY, Intesa Sanpaolo e WWF Italia, con l’obiettivo di rendere i giovani, le scuole, le famiglie, le aziende e intere comunità, protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia. Un programma articolato in tre principali pilastri, che parte dalla pulizia delle spiagge, passa per progetti di ricostruzione naturale e si conclude con attività di educazione, sia nelle università sia nelle scuole, che coinvolgeranno le generazioni più giovani. Grazie a una grande campagna di raccolta fondi ancora attiva sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), ad oggi sono stati donati più di 3 milioni di euro che saranno utilizzati per lo sviluppo del  progetto.”

Ri-Party-Amo agisce su tre aree di sviluppo: “Puliamo l’Italia” con l’obiettivo di pulire 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; “Ricostruiamo la natura” per realizzare 6 macro azioni di ripristino degli habitat; “Formiamo i giovani” con un piano formativo per più di 250 mila studenti, 8 workshop universitari, borse di studio e programmi didattici per la scuola.

L’impegno per l’ambiente è poi portato avanti grazie anche al progetto di A2A, Rispettare energia, acqua e ambiente #GIOVAATUTTI, che porterà in spiaggia la redazione Fonti Attendibili, di cui fanno parte i giornalisti di Radioimmaginaria e gli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia. I giovani giornalisti e fumettisti daranno vita ad Azzurra, l’inedito personaggio a fumetti che vuole dare voce alla Gen-Z, una generazione sensibile alle tematiche ambientali e desiderosa di salvaguardare il Pianeta, e attiverà un vero e proprio social hub producendo contenuti, vignette, video, interviste dirette ai ragazzi ma anche agli adulti, e agli ospiti che vorranno raccontare il loro punto di vista su tematiche ambientali. La redazione, venerdì 8 luglio, accoglierà inoltre un ospite davvero speciale, Fumettibrutti. Azzurra e i suoi consigli saranno sempre presenti sulle piattaforme social di A2A e su giovaatutti.it, il minisito creato dal Gruppo e dedicato al progetto.

PH. MICHELE “MAIKID” LUGARESI

Grandi preparativi sulla spiaggia di Marina di Ravenna per il Jova Beach Party. Il Sindaco: “Orgogliosi di ospitare il più grande evento dell’estate”

Jova Beach Party a Marina di Ravenna: tutte le info utili su viabilità, parcheggi, chiusure e accesso agli stabilimenti balneari

Jova Beach Party a Marina di Ravenna. Definito piano di sicurezza e gestione emergenze con 1.000 uomini impegnati ogni giorno. Attese 66 mila persone

Più informazioni su