Via libera a nuove figure professionali in area informatica e per la valorizzazione di parchi storici

Più informazioni su

La commissione Cultura ha approvato la proposta di riconoscere la figura di “giardiniere d’arte” e di sei nuove qualifiche nella gestione dei sistemi informatici.

Via libera all’introduzione della qualifica di “giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” e a sei nuove qualifiche dell’area professionale “Sviluppo e gestione dei sistemi informatici”. Le proposte sono state approvate della commissione Cultura presieduta da Francesca Marchetti.

Francesca Bergamini (settore Formazione e lavoro) ha spiegato che “le nuove qualifiche del settore informatico rispondono all’esigenza di aprire nuove opportunità e sostituire figure che rischiano l’obsolescenza. Per quando riguarda il profilo di ‘giardiniere d’arte’, il percorso va in affiancamento alla rigenerazione dei siti culturali, religiosi e rurali al fine di valorizzare l’identità dei luoghi storici. L’obiettivo è creare una nuova e buona occupazione e avere persone adeguatamente formate. La regolamentazione della figura professionale, infatti, apre all’opportunità di avviare specifiche attività formative”.

Per la consigliera Francesca Maletti (Partito democratico) “l’approvazione di queste proposte risponde all’esigenza di mettere in campo nuove figure professionali”.

Più informazioni su