In Italia stravince il centrodestra guidato da Giorgia Meloni. In Romagna centrodestra vince tutti i collegi uninominali. A Forlì Saccani batte Bulbi e Farolfi batte Viola

Più informazioni su

Le elezioni politiche del 2022 sono state vinte, anzi stravinte, dal centrodestra. Le previsioni della vigilia sono state rispettate. Ma all’interno del centrodestra fa scalpore la larga vittoria di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che è al 26,4% dei suffragi quando lo scrutinio è quasi al termine. Ricordiamo che nel 2018 Fd’I aveva preso appena il 4% dei consensi. Pessimo invece il risultato della Lega che si ferma intorno al 9% (era oltre il 17% cinque anni fa). Tiene bene Forza Italia che va oltre l’8%.

Le previsioni davano per sconfitto il centrosinistra raccolto attorno al Pd e così è stato. Deludente in particolare il risultato dei Democratici di Enrico Letta che arrivano appena poco sopra il 19%. Intorno al 3,6% Verdi Sinistra e intorno al 3% +Europa di Emma Bonino. Rimonta del M5S – che era dato in forte crisi – nell’ultimo mese: il partito di Conte è oltre il 15%. Al di sotto delle attese il risultato del cosiddetto terzo polo, che si ferma al 7,7%. Il rapporto di forze fra le due principali coalizioni è molto netto a favore del centrodestra rispetto al centrosinistra.

Nei collegi uninominali della Romagna tutte le sfide sono state vinte dal centrodestra: un fatto che ha del clamoroso. Anche il Collegio uninominale della Camera di Ravenna che sembrava un Collegio blindato se l’è aggiudicato il centrodestra con Alice Buonguerrieri. La candidata dem Ouidad Bakkali ha perso per 49 voti.

Al Senato, nel collegio uninominale di Ravenna-Ferrara ha vinto il senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni (42%) contro l’esponente dem faentina Manuela Rontini. Sempre al Senato nell’altro collegio romagnolo, quello di Rimini, Forlì e Cesena vince la brisighellese Marta Farolfi (Fratelli d’Italia) con circa il 42% dei voti che batte Simona Viola di +Europa.

Alla Camera nel Collegio uninominale di Rimini vince il centrodestra e viene eletto il leghista Jacopo Morrone (42,7%). Si ferma appena sopra il 35% l’ex Sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Alla Camera nel Collegio uninominale di Forlì-Cesena vince la candidata del centrodestra Gloria Saccani Jotti di Forza Italia (40%) contro il dem Massimo Bulbi, ex Presidente della Provincia che si ferma poco sopra il 34%.

Deludente e preoccupante, infine, l’affluenza alle urne. In provincia di Forlì-Cesena il voto si ferma al 71,46% alla Camera contro il 79,31% delle politiche di 5 anni fa. In Italia il calo è ancora più vistoso: nel 2018 votò il 72,94% degli aventi diritto alla Camera, oggi appena il 63,91%: 9 punti di differenza.

Più informazioni su