Le Rubriche di ForlìNotizie - La posta dei lettori

Bene le madrine e i padrini della futura Casa della Musica di Forlì, ma ora servono proposte per farla funzionare

Più informazioni su

Bene fa l’assessore alla cultura del Comune di Forlì, Valerio Melandri, a “innervare” già con svariate iniziative e con tanto anticipo il nascente Auditorium Conad di Forlì, previsto per inizio 2024, insignendo, ad esempio, del titolo di madrina della futura Casa della Musica la concittadina Eleonora Benetti, cantante lirica di fama internazionale.

Con questa primogenitura, e sapendo delle intenzioni dell’assessore di coinvolgere altre note rappresentanti femminili del bel canto cittadino, non è che si voglia già tracciare un indirizzo ben preciso di quello che potrebbe essere questa nostra Casa della Musica?

E dico questo perché di location per la Musica “Alta” la Città ha a disposizione già il prestigioso Auditorium San Giacomo e il Teatro Fabbri, mentre i 20 gruppi cittadini di musica jazz, i 15 gruppi di musica blues, i 5 gruppi di musica gospel, i 5 gruppi che si cimentano nel musical, i circa 130 gruppi di musica rock, folk, pop ( non esiste nel nostro paese nessuna città attorno ai centomila abitanti che possa vantare tale ricchezza musicale!), sono orfani da tempo immemorabile di una vera e propria Casa della Musica capace di fungere da catalizzatore e da coordinamento per questa incredibile realtà cittadina, e la futura Casa della Musica potrebbe finalmente colmare questa lacuna.

E’ questa la strada che si vuole percorrere? Se si, mi permetto di suggerire all’Assessore Melandri alcune idee, alcuni progetti funzionali a questo obiettivo.

A Forlì esiste un Museo privato di chitarre Fender, la più COMPLETA collezione al MONDO, avete letto bene…, di questo strumento, e allora perché non prevedere già per l’inaugurazione della nostra Casa della Musica una Esposizione-Mostra di queste prestigiose chitarre ed organizzare nel primo week end della mostra, dal venerdì alla domenica, una suggestiva NOTTE DELLE CHITARRE con i migliori chitarristi italiani, ovvero: DODY BATTAGLIA ( musicista dei Pooh)- ANDREA BRAIDO( di Mina) – FEDE POGGIPOLLINI ( di Ligabue)- STEF BURNS, VINCE PASTANO, MAURIZIO SOLIERI ( Vasco Rossi)- MARIO SCHILIRO’ ( Zucchero) – RICKY PORTERA ( Dalla e Stadio) -FRANCO MUSSIDA ( PFM) – e poi…BOBBY SOLO- TOLO MARTON- FABIO FRIZZI….con la nostra house band ARANCIA MECCANICA. Personaggi che si sono già dichiarati disponibili per la realizzazione del progetto.

CONCORSO NAZIONALE VOCI NUOVE JAZZ E BLUES, con una giuria per la musica Jazz composta da PAOLO FRESU- ROSSANA CASALE- GEGE’ TELESFORO- PAOLO BELLI, il vincitore lo mandiamo per 15 giorni ad uno Stage sulla voce in una famosa Scuola di Canto di New York, e con una giuria per la musica blues composta da EUGENIO FINARDI- EDOARDO BENNATO- FEDERICO ZAMPAGLIONE- ANDREA MINGARDI, note star italiane cresciute col blues, il vincitore lo mandiamo per 15 giorni ad uno Stage sulla voce in una nota Scuola di Canto di New Orleans. Scuole con le quali abbiamo attivato da tempo diversi rapporti. Presidente Onorario: PUPI AVATI. Presidente Emerito: RENZO ARBORE.

E ancora: LE CANTANTESSE. VOCI DI DONNE DA TUTTO IL MONDO. UNA SCUOLA DI CANTO PER RAGAZZE MIGRANTI. SCONFINANDO, una RASSEGNA DI MUSICA ETNICA. DOVE CI CONDUCE IL SOGNO, con LE CANZONI DELLA REPUBBLICA DI WEIMAR.

Rassegne, filoni musicali in parte già collaudati in città in questi ultimi anni, anche se in misura ridotta, limitata, proposte da varie Associazioni Culturali cittadine che potrebbero, FINALMENTE, coordinarsi e collaborare per portare avanti queste suggestive proposte da realizzare nella futura Casa della Musica di Forlì, in collaborazione col Comune, la Regione, il Ministero della Cultura, la Comunità Europea, e alcuni sponsor illuminati.

Michele Minisci

Giornalista e fondatore del Naima Club

Più informazioni su