I foodblogger Giano e Franci a Ravenna, Cesenatico e Rimini alla scoperta della piadina romagnola

Più informazioni su

I noti foodblogger Giano e Franci del canale “Cosa Mangiamo Oggi?”, questa volta sono partiti da Torino, loro città di adozione, con direzione Romagna, per venire alla scoperta della piadina romagnola.

cosa mangiamo oggi ravenna

Sul loro canale Youtube, che conta quasi 370mila iscritti e  decine di milioni di visualizzazioni totali, si descrivono così: “Siamo Giano e Franci e abbiamo un unico pensiero fisso: il cibo! Ogni scusa è buona per cucinare nuove ricette, assaggiare nuovi gusti, scoprire nuove culture attraverso ingredienti e abbinamenti insoliti. Ci divertiamo a farlo insieme e ora lo condividiamo anche con voi”.

Solitamente visitano e recensiscono con garbo e simpatia ristoranti stellati, ma anche locali di street food, come i chioschi di piadina di quest’ultimo video.

Il loro viaggio nel “pianeta piadina” è partito proprio da Ravenna, davanti al grande murales di Kobra in via Pasolini a Ravenna: da qui si sono recati alla piadineria Farcia di via Romolo Ricci 15, poi al chiosco di Daniele in via Monfalcone. Il tour è poi proseguito a Cesenatico, dove hanno mangiato al Quintoquarto di piazza Ciceruacchio 1, per finire a Rimini, allo storico locale Lella al Mare di piazzale JFK 2.

Non una vera e propria sfida alla ricerca della piadina migliore, quanto piuttosto un tour gastronomico, alla scoperta delle diverse ricette che caratterizzano i vari territori, passando dalla piadina più alta e spessa del ravennate a quella sottile e sfogliata del riminese. Anche gli ingredienti della farcia sono stati molto apprezzati per la loro tipicità e innovazione al contempo: se non sono mancate le piadine allo squacquerone, crudo e rucola o i crescioni (o cassoni, a seconda del luogo) al pomodoro e mozzarella, c’è stato anche spazio per le farciture marinare, con il pesce marinato o dolci, squacquerone e fichi caramellati.

I viaggi culinari di Giano e Franci si possono seguire su diversi canali social:

– Twitch: https://www.twitch.tv/cosamangiamooggi
– Instagram: https://www.instagram.com/cosamangiamooggi
– Facebook: https://www.facebook.com/GianoeFranci/

 

Più informazioni su