Giornata dedicata alla violenza di genere: appuntamento a Forlì il 23 ottobre

Più informazioni su

Lunedì 23 ottobre, Forlì ospiterà la “Giornata dedicata alla violenza di genere” una iniziativa di confronto, approfondimento e riflessione su un tema di grande importanza e assoluta attualità. La prima sessione, al mattino, si svolgerà nel Salone comunale con ingresso da piazza Saffi n.8. I lavori inizieranno alle ore 10:00 con gli interventi dei rappresentanti istituzionali e delle realtà coinvolte nell’organizzazione. Parteciperanno il Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Forlì Maria Teresa Cameli, il Coman-dante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Samuele Sighinolfi, l’Assessore Andrea Cintorino, il Questore Lucio Aprile, il Comandante Provinciale Guardia di Finanza Forlì -Cesena Vito Pulieri, il Presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti Silvestro Ramunno, il Presidente Ordine dei Medici Forlì -Cesena Michele Gaudio, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi Gabriele Raimondi e Annamaria Costantini in rappresentanza dell’Ordine Assistenti Sociali Emilia-Romagna.
Si passerà quindi alla prima sessione sul tema “Per non dimenticare Saman” con presentazione dell’evento da parte dell’avvocato Maria Gabriella Di Pentima, Presidente dell’Associazione Nazionale Forense di Forlì-Cesena e organizzatrice dell’evento. Introduce e modera il giornalista Paolo Di Giannantonio. Seguirà un dibattito che coinvolgerà gli assessori comunali Andrea Cintorino e Paola Casara insieme a Giulia Civelli, responsabile Unita Centro Donna e Pari Opportunità Comune di Forlì, la funzionaria comunale dell’Unita Minori Sara Balduzzi, l’avvocato Barbara Iannuceli, l’Assistente Capo Coordinatore Polizia di Stato Tamara Fanelli il neuropsichiatra e psicoterapeuta Luigi De Maio.
Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 19, l’evento cambierà location trovando sede a Palazzo Albicini (Ex Circolo Scranna) in corso Garibaldi n. 80.
L’attenzione verrà concentrata su “Violenza di genere fisica e psicologica. Il codice rosso rafforzato” e sarà intro-dotta dall’avvocato Alessia Teresa Accoto, responsabile Formazione dell’A.N.F. di Forlì -Cesena. Interverranno come relatori il Presidente della Sezione Penale della Corte di Appello di Ancona Giovanni Trerè, l’avvocato Ir-ma Conti, la giornalista Elide Giordani (Consigliere Ordine Giornalisti Emilia-Romagna), la Coordinatore della Commissione Pari Opportunità dell’ Ordine Psicologi Carmelina Angela Fierro, la Consigliera dell’Ordine Assi-stenti Sociali Emilia-Romagna Vanessa Carolingi e la responsabile Unita Centro Donna e Pari Opportunità del Comune di Forlì Giulia Civelli.
Evento gratuito ma è necessario registrarsi inviando un’email al seguente indirizzo anf.forlicesena@gmail.com specificando nome e cognome. La email deve essere inviata entro il 22 ottobre 2023. L’evento pomeridiano è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena per n. 3 crediti formativi.

Più informazioni su