Le Rubriche di ForlìNotizie - Racing Bulls

RACING BULLS / Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo galvanizzati all’idea di portare in pista la VCARB 01. L’australiano: “Puntiamo alla top 5”

Più informazioni su

In casa Visa Cash App RB, Racing Bulls per gli amici, i piloti titolari Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo sembrano nutrire aspettative differenti ma comunque positive in vista della stagione 2024 che prenderà il via a Sakhir il 2 marzo (si correrà al sabato in ossequio al Ramadan).
Il giapponese di Sagamihara è alla quarta stagione consecutiva con il team faentino e sino ad ora ha conquistato 61 punti dal 2021, dimostrando maggior maturità nella stagione appena conclusa. Yuki Tsunoda è convinto sarà necessario un periodo di adattamento al nuovo ambiente dopo il ‘pensionamento’ del marchio Scuderia AlphaTauri ma, soprattutto, è smanioso di iniziare a lavorare con il rinnovato reparto tecnico, in particolare con il monumentale Alan Permane, chiamato a ricoprire il ruolo di Racing Director all’interno del team faentino. Tsunoda s’è detto molto contento anche della nuova aumentata sinergia con Red Bull Racing dichiarando al sito ufficiale della Formula 1: “Ritengo che sia positivo lavorare più vicini a Red Bull Racing, che è stata in grado di vincere molto in passato. Tuttavia ci sono dei regolamenti che stabiliscono quanto possiamo lavorare insieme e questo vale anche per gli altri. Sarà interessante comprendere che vantaggi ci fornirà la sinergia con Red Bull, ma allo stesso tempo credo che sia positivo acquisire conoscenze da quel team, con una vettura vincente. Speriamo che la loro esperienza e il loro “know-how” ci forniranno qualche decimo in più per essere in grado di lottare con le migliori otto vetture”. Infine il funambolo nipponico ha sottolineato come l’obiettivo della squadra (e suo personale) sia quello di marcare punti con maggiore costanza rispetto alle ultime stagioni.

Ben più ottimista e apparentemente carico il compagno di squadra, nonché veterano delle corse Daniel Ricciardo. L’australiano di Perth, visto in passato con Red Bull Racing, Renault e McLaren s’è detto anche lui molto contento del rinnovamento del team e poi ha affermato: “I primi cinque posti dovrebbero essere un obiettivo e se riusciamo a raggiungere questa posizione, forse otterremo anche qualche podio. Naturalmente tutti vogliono vincere. La squadra ha compiuto dei miglioramenti sul finire della passata stagione e quindi l’obiettivo è continuare a migliorare”. Vittima di un infortunio nel corso del secondo turno di prove libere del GP d’Olanda 2023,  Ricciardo è rientrato in pianta stabile in seno al team nel GP degli USA. Una stagione molto particolare per Ricciardo quella del 2023 essendo stato chiamato a sostituire Nyck de Vries a partire dal GP d’Ungheria dopo diversi mesi di inattività conseguita alla sua separazione con McLaren. Forse anche in virtù di queste tribolazioni Daniel ha dedicato l’off-season alla preparazione. Racconta Ricciardo: “Non mi sono sentito come se fossi seduto sul divano durante la off-season. Sono rimasto mentalmente in gioco e quando tornerò in macchina penso avrò la sensazione di non essermi mai fermato”.

Più informazioni su