8 marzo, a Gatteo va in scena lo spettacolo di Simona Vinci “Le donne odiavano il jazz”

Più informazioni su

Giovedì 7 marzo alle ore 21, nella suggestiva cornice dell’Oratorio San Rocco a Gatteo, Simona Vinci, scrittrice, vincitrice del Premio Campiello nel 2016 e finalista con altri due libri e traduttrice letteraria dall’inglese, racconta “Le donne odiavano il jazz. Paolo Conte e l’universo femmina nelle sue canzoni”. Tanti versi di Paolo Conte sono dedicati all’universo femminile. Simona Vinci lo definisce un Universo Femmina, quasi da dirsi con le maiuscole. Seguendo un percorso tutto suo, secondo una linea narrativa che riprende le storture e le smorfie dell’avvocato musicista quasi per caso, la scrittrice ci porterà dentro quelle canzoni in cui quell’universo viene narrato, cantato, biascicato, sbeffeggiato, e amato. E quali saranno i punti di contatto tra questa narrazione e le ossessioni da scrittrice di Simona Vinci? A intervallare la sua narrazione un pianista come Giacomo Toni, che di Conte è un grande ammiratore oltre che grande conoscitore, ben consapevole del fatto che Paolo Conte non lo si può imitare: bisogna provare a rifarlo con una giacca nuova. La giacca nuova immaginata da Vinci è anche una giacca da donna, con cui “riscrivere” alcune canzoni ribaltate a ruolo femminile. Per questo, di fianco a Toni, ci sarà Camilla Serpieri a cantare questi versi di Conte riscritti da Vinci.

Simona Vinci, laureata in Lettere moderne presso l’università di Bologna, traduttrice letteraria dall’inglese, esordisce nel 1997 con il romanzo Dei bambini non si sa niente, che riscuote un notevole successo di pubblico e di critica. Nel 1999 pubblica la raccolta di racconti In tutti i sensi come l’amore e nel 2003 il romanzo Come prima delle madri, entrambi finalisti al Premio Campiello. Tra le altre pubblicazioni: Stanza 411 (2006), Strada Provinciale Tre (2007), Nel bianco (2008), La prima verità (2016, con cui vince il Premio Campiello), Parla, mia paura (2017), Mai più sola nel bosco. Dentro le fiabe dei Fratelli Grimm (2019, con cui vince il Premio Rapallo 2021) e L’altra casa (2021). I suoi libri sono tradotti in numerosi Paesi. Collabora con vari quotidiani nazionali e fa parte della redazione di Incubatoio 16, rivista letteraria in Internet.

Giacomo Toni è un autore, compositore, pianista e cantante. Attualmente riconosciuto come uno tra i migliori cantautori della scena indipendente italiana, si è formato al Conservatorio B. Maderna di Cesena. Ha nutrito il suo linguaggio attingendo dalla scena jazzistica d’avanguardia, dalla letteratura e dalle arti visive dedicandosi dal principio alla canzone d’autore, alla musica popolare, alle colonne sonore e al teatro.

Camilla Serpieri, cantante e musicista, fin da bambina è affascinata dalla voce e dal suo potere di portare alla luce l’essenza dell’essere umano facendo emergere il lato sensibile della parola. Dalle prime esperienze col teatro passa alla voce cantata e negli anni non perde mai la curiosità per lo svelamento che accompagna la ricerca vocale. Ha molti anni di formazione nella didattica della musica e della voce con vari metodi dai quali ha tratto la sua personale sintesi. Lavora sia come cantante che come insegnante di canto e formatrice in un’intensa attività che affianca ad uno studio continuo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Posti limitati

Informazioni Biblioteca G. Ceccarelli tel. 0541 932377.

Più informazioni su