“Chasing the Wind – Stormy future or tailwind for change”, incontro internazionale di giovani per una settimana creativa a Forlì, fino al 20 aprile

Più informazioni su

“Chasing the Wind – Stormy future or tailwind for change” è un progetto di mobilità per i giovani finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, nell’ambito dell’azione KA152 “Scambi di Giovani”, che vede Elsinor leader di un partenariato internazionale insieme ai partner europei Teatro O Bando (PT), Divadlo Alfa (CZ), Landesbühnen Sachsen (DE), Centar Za Kulturu Cakovec (HR). Il progetto di scambio internazionale tra giovani, guidato dalla sede forlivese di Elsinor, il Teatro Testori, vede la collaborazione dell’Istituto Professionale Ruffilli, con il coinvolgimento di un gruppo di studenti e l’ospitalità di parte delle attività.

Il progetto mira a promuovere la creatività artistica dei giovani, a fornire loro una piattaforma per l’auto-espressione e il pensiero critico, approfondendo al contempo la loro comprensione delle questioni globali più urgenti attraverso il dialogo condiviso. Il vento è l’elemento chiave attorno a cui lavorare artisticamente, come fonte di ispirazione per poter esprimere le loro speranze e paure, sui cambiamenti che desiderano per il futuro. “I venti e la Terra stanno cambiando: come possiamo affrontare insieme questo cambiamento?”

Nella settimana dal 14 al 20 aprile, i giovani partecipanti sono chiamati a esprimere e condividere pensieri e sentimenti sulla loro visione del futuro. Guidati da un team di artisti professionisti, i giovani sono protagonisti di laboratori creativi, tra teatro, movimento, musica e canto, per trasformare idee, emozioni e desideri in creazioni artistiche.

A guidare le attività il direttore artistico di grande esperienza dell’Australian Theatre for Young Audiences (ATYP) Fraser Corfield, la principale organizzazione artistica australiana per il pubblico giovane. Fraser Corfield è affiancato da Danielle O’Keefe, fondatrice e direttrice generale di “The House that Dan Builds”, e da un nutrito gruppo di artisti e docenti di scuole secondarie di I e II grado, parte di una comune formazione universitaria certificata denominata Programma di Mediazione Teatrale (TMP), un curriculum teorico e pratico sviluppato dall’Università di Agder (UiA – Norvegia) e dall’Università di Derby, nell’ambito del progetto europeo Connect Up – the lives of the others.

Le guide italiane dei giovani partecipanti sono Francesca Tisano, attrice e formatrice teatrale di Teatro Testori, e Flavia Battaglia docente di inglese presso l’IP Ruffilli, che insieme hanno intrapreso da luglio 2023 la formazione Theatre Mediation Programme.

Oltre che negli spazi della scuola, le attività si svolgono presso la Sala Santa Caterina, messa a disposizione dall’Istituto Ruffilli e dal Servizio Cultura Turismo e Legalità, e la Fabbrica delle Candele, concessa in uso gratuito dall’Unità Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Questa iniziativa si inscrive da una parte all’interno dell’intensa attività internazionale che Elsinor porta avanti (oltre ai già menzionati Chasing the wind e ConnectUp, il centro di produzione teatrale è infatti al momento impegnato anche in PlayOn!, progetto di cooperazione su larga scala dedicato a teatro e tecnologie immersive), e dall’altra nel ricco programma che il Teatro Testori propone per i giovani – una rassegna scolastica che porta in città il meglio della produzione nazionale per le nuove generazioni, la sezione Carnet Verde della stagione serale, con proposte per il pubblico di adolescenti e giovani, e gli amati corsi e laboratori.

Più informazioni su