Forlì. Casa della Legalità, al via un progetto incentrato su clima, legalità, gioco e partecipazione

Più informazioni su

Clima e Legalità: sinergie e sostenibilità nelle comunità. Il percorso del progetto nel mese di aprile ha un cuore pulsante alla Casa della Legalità con “Play-Q. Gioco e partecipazione, sguardi sull’abitare”. Il cammino animato da oltre dieci associazioni dal 16 aprile, fino al 22, aprirà i battenti grazie a Fantariciclando e gli altri alla Casa della Legalità viale dell’Appennino, 282 a Forlì.

Sconfinamento tra linguaggi: arte, immondizia, racconto, gioco. Play-Q è un work in progress le cui porte, aperte da Flavio Milandri con la mostra del Metamuseo martedì 16, nel pomeriggio, vedranno un momento clou con l’inaugurazione dell’esposizione “Ri-Facciamo un giardino?” con Luigi Impieri, artista poliedrico e docente di storia dell’arte. Il pomeriggio successivo mercoledì 17 ci penserà Stefano Giunchi, direttore Atelier delle Figure di Faenza, con una mini conferenza spettacolo ad agitare l’ambiente. Giovedì 18 ci spostiamo però tutti al Campus di Forlì – Università di Bologna, Aula 9, per la conferenza online, organizzata da Centro Italiano Storytelling e Fantariciclando, Dipartimento Di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna-Campus di Forlì, Centro Interuniversitario di Ricerca Dis-4Change: Studi sul Discorso Climatico e Ambientale, “Why environmental stories matter” con Fran Stallings, forse la più nota storyteller ambientale americana. Il 19 si torna alla Casa della Legalità dove, nel pomeriggio, “Mi è semblato di vedele un gatto…” ci inviterà a giocare con le storie con Renata Franca Flamigni, scrittrice, e il Centro Italiano Storytelling, il pomeriggio seguente “Hai detto drago?”, visite animate alla mostra con piccolo Drago. Domenica 21 per famiglie con laboratorio sul riuso creativo di materia “Ri-facciamo un giardino?” con Flavio Milandri e Fantariciclando. La chiusura
dell’evento sarà nel pomeriggio del 22 aprile nella Giornata mondiale della terra con visita animata alla mostra, Swap Party e un gioco speciale a cura di Spazio 2030.

L’azione Play-Q. Gioco e partecipazione, sguardi sull’abitare, in collaborazione con il Comitato Quartiere Ca’ Ossi, sempre con ingresso libero, sarà anticipata da una vetrina tematica al negozio Manoni 2.0 in centro, via Garibaldi 55/A, dell’artista Delio Piccioni e Flavio Milandri su ambiente e diritto al gioco. “Clima e Legalità” proseguirà poi con attività diverse anche per il mese di maggio. “Clima e Legalità: sinergie e sostenibilità nelle comunità” (D 5154742 – B 1748/23 R.E-R), un progetto nato a Forlì dalla collaborazione delle associazioni: Fantariciclando, Spazio 2030, Super Partes (capofila), Centro Italiano Storytelling, Materia dei sogni, Associazione San Martino APS, WWF odv, Fondazione Buon Pastore, Circolo Legambiente FC, FIAB con la collaborazione di “ATS terra libera e solidale” e il contributo di Regione Emilia-Romagna e Ministero del Lavoro.

PROGETTO. Clima e Legalità: sinergie e sostenibilità nelle comunità

“Play-Q. Gioco e partecipazione, sguardi sull’abitare”. Azione per la Casa della Legalità di Forlì (FC).
Martedì 16 aprile. Play-Q – work in progress, porte aperte da Flavio Milandri con la mostra del Metamuseo e momento clou, alle 17,30, con l’inaugurazione dell’esposizione “Ri-Facciamo un giardino?” con Luigi Impieri, artista poliedrico e docente di storia dell’arte.

Mercoledì 17 aprile, porte aperte e Stefano Giunchi, direttore dell’Atelier delle Figure/Scuola per Burattinai e Contastorie (Faenza), con “Burattini, ombre, oggetti e altre figure: linguaggi e tecniche per l’arte, l’inclusione e l’animazione sociale” una mini conferenza spettacolo, dalle 17,30, ad agitare l’ambiente.

Giovedì 18 aprile ci spostiamo tutti al Campus di Forlì – Università di Bologna, Aula 9, Viale Filippo Corridoni, 20, dalle 15.15 alle 16.45, per la conferenza online, via Teams, gratuita, in lingua inglese, organizzata da Centro Italiano Storytelling, Fantariciclando, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna-Campus di Forlì, Centro Interuniversitario di Ricerca Dis-4Change: Studi sul Discorso Climatico e Ambientale, “Why environmental stories matter” con Fran Stallings nota storyteller ambientale americana.

Venerdì 19 aprile. Si torna alla Casa della Legalità con “Mi è semblato di vedele un gatto…”, giocare con le storie, dalle 17,30, con Renata Franca Flamigni, scrittrice, e il Centro Italiano Storytelling.

Sabato 20 aprile. Ambiente e diritto al gioco. “Hai detto drago?”, visite animate alla mostra per tutto il pomeriggio con piccolo Drago.

Domenica 21 aprile. Pomeriggio per famiglie con laboratorio, alle 17,00, sul riuso creativo di materia “Ri-facciamo un giardino?” con Flavio Milandri e Fantariciclando, ingresso libero con prenotazione.

Lunedì 22 aprile. La chiusura di Play-Q nel pomeriggio per la Giornata mondiale della terra con visita animata alla mostra, Swap Party e un gioco speciale, alle 17,30, a cura di Spazio 2030.

Azione per la Casa della Legalità, viale dell’Appennino, 282 – Forlì (FC). L’apertura mostra è da martedì 16 aprile a lunedì 22 aprile, dalle 16 alle 19. Tranne giovedì 18, siamo al Campus UNIBO di Forlì! Apertura straordinaria per le scuole, su richiesta. Info
www.fantariciclando.it, fantariciclando@libero.it, Metamuseogirovago@Facebook

Più informazioni su