Forlì. A “I Provinciali” la Storia dei dialetti e delle tradizioni romagnole nel racconto di Alessandro Astolfi

Più informazioni su

Giovedì 18 aprile, alle ore 16.00, nella Sala ex Consiglio della Provincia, in Piazza Morgagni 9, a Forlì, sarà in programma un nuovo appuntamento della rassegna “I Provinciali: vetrina di autori e libri”, organizzata dal Centro Culturale L’Ortica con il patrocinio della Provincia di Forlì Cesena. Nell’occasione Alessandro Astolfi presenterà la sua tesi “Storia dei dialetti e delle tradizioni romagnole: una nobiltà negata da superstizioni artificiose”.

Alessandro Astolfi, nato nel 1997, è laureato in linguistica e filologia con lavori finalizzati alla corretta rivalutazione delle lingue e delle tradizioni italiane. È stato finalista, con la tesi che viene presentata, al premio nazionale “Salva la tua lingua locale” 2023.

Nel suo elaborato Astolfi spiega, dopo una breve illustrazione della storia dei dialetti italiani e delle tradizioni locali, come siano stati creati stereotipi negativi con l’intento di denigrare queste lingue ed espressioni culturali. La festa di San Martino di Tours è presa come esempio di una tradizione, festeggiata a livello locale in molte parti d’Italia (con particolare riferimento a Santarcangelo di Romagna), che risale all’antico mondo pagano.

Dialogherà con l’autore Gabriele Zelli, forlivese, operatore culturale, ricercatore scrupoloso ed efficace divulgatore, che è stato anche per molti anni un amministratore locale e un funzionario nel mondo della cooperazione con Legacoop. Impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna ha pubblicato e curato molti volumi su questi temi. Ad illustrare le sonorità della lingua romagnola, lettura di poesie dialettali di: Emanuela Babbini, Claudio Biondi, Danila Rosetti, Tamer Favali, Loretta Olivucci, Dauro Pazzini.

Ingresso libero. Per informazioni: 3337167331; centroculturalelortica@gmail.com.

 

Più informazioni su