Le Rubriche di ForlìNotizie - Racing Bulls

RACING BULLS / Il team faentino nel paese del Sol Levante. Tsunoda a caccia di punti: “Suzuka pista molto veloce e rischiosa”

Più informazioni su

Dopo due settimane di meritato riposo il Big Circus della Formula 1 torna in azione sul leggendario tracciato di Suzuka, in Giappone, nel weekend del 5-7 aprile. Per il pilota della Visa Cash App RB Yuki Tsunoda è il GP di casa, il terzo della carriera in F1 (nel 2021 la corsa non venne disputata causa problematiche legate alla pandemia Covid-19).
Il tracciato giapponese di Suzuka, in più di un’occasione teatro di duelli iridati in passato misura  5.807 metri e presenta un’importante varietà di curve, molto amate dai piloti. Tra le principali caratteristiche di Suzuka annoveriamo un tratto a forma di 8, con un sottopasso e relativo cavalcavia.

Yuki Tsunoda non ha fatto mistero di amare la pista di casa ed è determinato a conquistare i primi punti a Suzuka: “Sono molto emozionato, prima di tutto, perché è il mio Gran Premio di casa. La pista in sé è molto veloce e allo stesso tempo molto rischiosa: se esci dalla pista finisci contro il muro, quindi c’è sempre un po’ di paura. Tuttavia è sicuramente la mia pista preferita. A Suzuka non mi annoio mai e amo correre dinanzi ai miei tifosi e connazionali. L’anno scorso sono riuscito ad accedere alla Q3 (fase finale della qualifica ndr), ed è stata una bella sensazione. Ho raggiunto l’obiettivo, ma a allo stesso tempo non sono riuscito a segnare punti in gara negli ultimi due anni, quindi spero di riuscirci nel 2024. Le sensazioni sono buone”.

Il veterano Daniel Ricciardo, compagno di squadra di Tsunoda vive così l’attesa del GP giapponese: “Adoro recarmi a Suzuka. Dopo il GP d’Australia ho trascorso del tempo a casa in Australia, a Perth, che è sempre un ottimo reset. Poi ho fatto anche una breve sosta a Tokyo per mangiare del wagyu con Yuki! Io e la squadra stiamo lavorando sodo e a testa bassa, trovando alcune aree da sviluppare. Ci auguriamo di mostrare i progressi e marcare punti”. Ricciardo ha fatto eco alle parole di Tsunoda sul tracciato di Suzuka: “Credo che ogni pilota non veda l’ora di venire a Suzuka: il circuito è fantastico e i tifosi sono incredibili. Dopo aver perso la gara dello scorso anno (il pilota australiano non era titolare ma pilota di riserva Red Bull Racing), non vedo l’ora di scendere in pista venerdì”.

Il team faentino, da quando è entrato nella galassia Red Bull, nel corso della storia ha preso parte a 16 GP del Giappone (due nel Fuji e quattordici a Suzuka) ottenendo punti in sei occasioni. Yuki Tsunoda, pilota a lungo coccolato e spinto dalla Honda è l’unico pilota nipponico titolare nella storia dell’allora Scuderia Toro Rosso (poi Scuderia AlphaTauri) attualmente nominata Visa Cash App RB.
Quanto alla storia del team faentino sotto l’egida originaria del Minardi F1 team i GP disputati nel Paese del Sol Levante sono stati 19 ma, sfortunatamente, spesso conclusi con ritiri. Si segnalano il sesto posto colto da Christian Fittipaldi nel 1992 al volante della M192 motorizzata Lamborghini e l’ottima gara che Pierluigi “Piero” Martini disputò nel 1990 con la M190-Ford concludendo ottavo, all’epoca piazzamento che non assegnava punti.
Sono due i piloti giapponesi che hanno guidato vetture Minardi nei panni di pilota titolare: Ukyo Katayama nel 1997 e Shinji Nakano nel 1998. Il primo era sponsorizzato da Mild Seven, allora importante partner del team faentino; il secondo fu licenziato dalla Prost Grand Prix al termine della stagione ’97 e fu ingaggiato dal Minardi F1 team per la stagione successiva.

Gli orari italiani del GP del Giappone in diretta su SKY Sport F1:

Venerdì 5 aprile

Ore 04.30: Prove Libere 1
Ore 08.00: Prove Libere 2

Sabato 6 aprile

Ore 04.30: Prove Libere 3
Ore 08.00: Qualifiche

Domenica 7 aprile

Ore 07.00: Gara

Più informazioni su