Successo per Forlì Trail e la Green City Game, la corsa più verde della Romagna a due passi dal centro di Forlì foto

Più informazioni su

Domenica 28 aprile si è svolta la corsa/camminata all’interno del Parco di Ronco Lido, Green City Trail ormai noto evento sportivo organizzato da Forlì Trail, anche quest’anno ha visto una buona partecipazione di affezionati e nuovi partecipanti. La novità di questa edizione è stata l’introduzione di una novità assoluta per la città, grazie alla partnership con Romagna Wild Race società sportiva UISP di Rimini, che vede all’interno di Forlì Trail alcuni tesserati, si è svolta la prima Obstacle Course Race. Green City Games ha riunito così atleti competitivi, appassionati ci corsa camminata, famiglie, piccoli, grandi amici a quattro zampe.

I percorsi sono sviluppati sull’argine del fiume Ronco lungo un tratto della via Francigena-Romana, nei giorni precedenti all’evento sportivo il meteo faceva temere una scarsa partecipazione ma la domenica mattina un timido sole ha permesso a circa 800 persone di ritrovarsi alla partenza. Il primo percorso a partire alle 9.00 Green City Trail 6 e 12 km, a seguire alle 11.30 e alle 13 le corse ad ostacoli hanno visto partecipare circa 180 atleti che cimentandosi con ostacoli distribuiti lungo l’argine del fiume hanno sperimentato la Romagna Wild Race Green Edition.

Per la corsa PRO competitiva di Obstacle Course Race che dava punteggio ai fini della classifica FIORCR il podio maschile in classifica generale ha visto trionfare al primo posto Coletta Alessandro, secondo posto Guidi Gioele e terzo classificato Jecha Jan. Per quel che riguarda il podio assoluto femminile prima classificata Farini Giada, al secondo posto la forlivese Savorani Patrizia e terzo posto Carella Calypso.

“Una giornata molto positiva” commenta Maurizio Melli presidente di Forlì Trail, Green City Game aveva l’obiettivo di coinvolgere atleti ma soprattutto persone in una giornata di sport alla portata di tutti: una giornata per stare insieme all’insegna dello sport. Ad ogni iscritto è stata regalata una ghianda con l’idea di rendere protagonisti i partecipanti alle corse della rinascita di un territorio, la proposta, infatti, era quella di piantare il seme e veder rinascere idealmente tutti quegli alberi che l’alluvione del 2023 ha portato via proprio anche all’interno del parco e lungo gli argini dei fiumi. Da non dimenticare, come sempre, la collaborazione con IOR Istituto Oncologico Romagnolo, lo sport l’attività fisica possono essere uno strumento di prevenzione e sensibilizzazione verso sani stili di vita, il ricavato dell’evento verrà donato a IOR.”

Più informazioni su