ForlìDante.Tòta la Cumègia. Camminate alla scoperta della città: lunedì 2 novembre con ‘I cedri del Santo Pellegrino’

L’Associazione Culturale Direzione21 e Comune di Forlì presentano FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia – VII Edizione. Lunedì 2 e replica martedì 3 novembre con partenza alle 20 dalla Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi”, in corso della Repubblica n.72, sono in programma due camminate, guidate da Silvia Sansovini, ‘I cedri del Santo Pellegrino’ alla scoperta della città in un percorso tra arte, religione e medicina ai tempi di Dante.

Nel Medioevo la medicina, la religione e l’arte comunicano attraverso i luoghi del nostro territorio. San Pellegrino guarisce l’anima dei credenti attraverso le sua Fede e la sua presenza. “Nel corso della camminata percorreremo insieme le strade, i luoghi di preghiera vissute dal poeta e dal santo e rivivremo il potere guaritivo delle piante nei testi del tempo” riporta la nota.

Per partecipare è necessario iscriversi telefonando a Loretta Giovannetti – Segreteria FORLIDANTE – 348 932 6539.

FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia VII Edizione è organizzata e promossa da Associazione Direzione 21 e Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, Forlì Città Universitaria d’Arte e di Cultura, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con ADI (Associazione degli Italianisti), Società Dante Alighieri Comitato dei Territori di Forlì/Cesena, Nel nome di Dante.

La VII edizione di FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia è dedicata alla memoria di Andrea Brigliadori e Gianfranco Bendi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Lunedì 9 novembre e con replica mercoledì 11 novembre, partenza sempre alle 20 dalla Chiesa di San Mercuriale in piazza Saffi, camminata con i ‘protagonisti della storia di Forlì: Santi ed Eroi’, guidati da Sabrina Reali. La città di Forlì raccontata da chi l’ha fatta: San Mercuriale, San Valeriano, Guido da Montefeltro e Aurelio Saffi.

Lunedì 16 e martedì 17 novembre, partenza alle 20 da Palazzo Gaddi in corso Garibaldi, ‘Portali e Portoni a Forlì’ condotti da Silvia Sansovini, camminata in un itinerario alla scoperta di decorazioni e ornati che portano alla luce un tempo ricco di storia e… storie…

La prenotazione alle camminate è obbligatoria ed è necessario iscriversi telefonando a Loretta Giovannetti, segreteria ForlìDante, al 348 93 26 539. Per partecipare è richiesto un contributo a persona di 7 euro. I partecipanti dovranno essere dotati di mascherina e osservare le disposizioni anti Covid19 vigenti.