Lavoravano senza autorizzazione smuovendo anche porzioni di bosco: sequestrato un cantiere edile abusivo a Santa Sofia

Più informazioni su

I Carabinieri Forestali hanno sequestrato un cantiere edile nel territorio del Comune di Santa Sofia dove erano in corso lavori di demolizione e ricostruzione di un fabbricato colonico senza alcuna autorizzazione.

Nel corso di un’ordinaria attività di controllo del territorio agro-silvo-pastorale, i Carabinieri Forestali hanno notato un cantiere edilizio privo di recinzione e dei prescritti cartelli di cantiere recanti i riferimenti ai titoli autorizzativi previsti dal   DPR n. 380/01 “Testo unico edilizia”.

I militari hanno avviato quindi agli accertamenti del caso constatando che erano in corso importanti lavori edilizi ovvero la pressoché totale ricostruzione di un fabbricato abitativo di circa 22 metri. Ai lavori edilizi si accompagnavano inoltre sbancamenti e movimenti di terra interessanti anche porzioni di bosco.

I lavori erano eseguiti in assenza del permesso di costruire, della preventiva autorizzazione paesaggistica e idrogeologica e anche senza rispettare la normativa antisismica. L’area interessata infatti è risultata sottoposta a vincolo paesaggistico, vincolo idrogeologico e vincolo sismico.Per tali ragioni i militari hanno proceduto all’immediato sequestro preventivo dell’area.

Più informazioni su