Arpae. Neve: si cercano osservatori volontari in tutta l’Emilia-Romagna. Il 30 novembre, al via il primo incontro

Ogni appassionato sul meteo è invitato a contribuire alla raccolta dati sul manto nevoso nella regione

Più informazioni su

Arpae sta cercando osservatori volontari della neve in ogni località dell’Emilia-Romagna. L’Agenzia è impegnata nella costruzione di una copertura sempre più ampia ed estesa del monitoraggio della neve al suolo e, per questo, invita i cittadini appassionati di meteo a partecipare attivamente alla raccolta dei dati sull’altezza del manto nevoso.

La creazione di una vasta rete di osservatori volontari permetterà di ampliare l’attuale monitoraggio costituito da stazioni automatiche gestite da Arpae. Con i dati trasmessi dai cittadini si potrà disporre di informazioni più puntuali sull’estensione e sull’intensità del fenomeno nevoso su tutto il territorio regionale: ogni contributo è importante e crea valore.

Per chi fosse interessato, si può scrivere una e-mail alla dottoressa Pavanvpavan@arpae.it della Struttura IdroMeteoClima. Il primo incontro, per l’inizio della campagna neve, si terrà il 30 novembre alle ore 18. Sarà possibile seguire l’incontro anche online, su piattaforma Google Meet: maggiori informazioni e l’invito saranno inviati a chi darà adesione al progetto.

Diventare osservatore volontario della neve. Con l’adesione al progetto della rete di osservatori volontari, si entra a far parte di una mailing list per rimanere aggiornati sulle nevicate previste in Emilia-Romagna. Si condividono informazioni, foto, dati in tempo reale con la community degli osservatori sul territorio.

Misurare la neve. Per misurare l’altezza del manto nevoso è sufficiente un metro pieghevole in legno.
Il sito individuato per il corretto rilevamento deve essere lontano da alberi e da altri ostacoli, che possono alterare il valore reale del dato misurato.

Più informazioni su