A Portico di Romagna, domenica il progetto Europeo “Where To – Dove?”

Dove? Ma in RomagnaToscana, naturalmente! Domenica 14 gennaio prende avvio la parte operativa di “Where To?” il progetto Europeo di Lignin Stories (MT) & Centro Italiano Storytelling (IT) presso i locali della Scuola di comunità di Portico e San Benedetto.

“Il progetto finanziato da Erasmus+ programme KA210-YOU – Small-scale partnerships in youth di Lignin Stories (Malta) & Centro Italiano Storytelling (Italia) lavorerà sull’idea di comunità contemporanea proponendo i primi tre workshop del percorso italiano a Portico presso la Scuola elementare Ambrogio Traversari, Via Tosco Romagnola 6, dell’Istituto Comprensivo Valle del Montone, con gli storyteller Giovanna Conforto, Stefania Ganzini e Flavio Milandri” spiegano gli organizzatori.

Sostenibilità ambientale, economia circolare, riuso, neo narrazione, resilienza, ri-narrazione, inclusione sociale, socialità, sono al centro di diverse pratiche di “ri-generazione” con progetti che stanno portando alla ridefinizione dell’idea di Paesaggio. Del resto comprendere le caratteristiche chiave dei sistemi complessi, quali ambienti di vita, comunità umane e sistemi economici, utilizzando concetti quali interdipendenza, non-linearità, auto-organizzazione, pare un cammino interessante per una riflessione sull’abitare contemporaneo dotata di senso.

Dove sto andando, non dove sono stato. Il percorso tra storytelling applicato e ludopedagogia che coinvolgerà in prima battuta alcuni gruppi familiari proseguirà per tutte le domeniche del mese di gennaio e successivamente, con cadenza diversa, arriverà a conclusione con la parte operativa in loco nel mese di maggio 2024. Per contatti e informazioni email info@centroitalianostorytelling.it.