Le Rubriche di ForlìNotizie - Racing Bulls

RACING BULLS / Test pre-stagione in Bahrain, oltre 370 giri completati dalla VCARB 01. Laurent Mekies: “Un onore lavorare con le persone di Faenza”

Il team principal della squadra s'è detto privilegiato per aver iniziato a lavorare anche con il personale di Bicester e della Honda.

Più informazioni su

Ormai ci siamo, sabato 2 marzo a Sakhir (in Bahrain) parte la stagione 2024 di Formula 1, la più lunga di sempre con 24 gare e ben 6 sprint race (Shanghai, Miami, Spielberg, Austin, San Paolo e Lusail). I test pre-stagione svoltisi in Bahrain dal 21 al 23 febbraio sembrano suggerire una Red Bull Racing molto competitiva e in vantaggio sui concorrenti, con una Ferrari maggiormente stabile rispetto ai test dello scorso anno. L’altro team con base in Italia, Visa Cash App RB ha completato 367 giri, rispettivamente 210 con Daniel Ricciardo e 157 con Yuki Tsunoda per un totale di 1,986.204 km percorsi. I due alfieri della scuderia faentina hanno concluso le giornate di prove anche nelle prime 5 posizioni della classifica e si sono detti soddisfatti delle prestazioni registrate dalla VCARB 01 – Honda.
In particolare ad essere migliorati sulla vettura faentina sono il bilanciamento e l’avantreno. Visa Cash App RB punta a lottare con i team di centro classifica, ma più di un addetto ai lavori ha avanzato sospetti circa il reale potenziale della macchina mostrato in occasione dei test.

Il team principal della Racing Bulls, Laurent Mekies, ha dichiarato: “È stato un grande momento vedere il team Visa Cash App RB scendere ufficialmente in pista per la prima volta. Abbiamo un gruppo fantastico di persone provenienti dalle fabbriche di Faenza, Bicester e anche dal nostro partner PU Honda. Mi ritengo un privilegiato ad aver lavorato con loro per la prima volta in pista. Naturalmente abbiamo ancora molta strada da fare per costruire e sviluppare la nostra squadra al livello di competitività che vogliamo raggiungere. Tuttavia, questa settimana abbiamo iniziato in modo positivo in Bahrain e abbiamo eseguito un programma solido che sarà fondamentale per il nostro sviluppo nella stagione. Infine, vorrei ringraziare Daniel, Yuki e tutti i nostri tecnici per il duro lavoro e il fantastico spirito dimostrato finora. Non vediamo l’ora di iniziare a correre!”.

La squadra con base a Faenza difficilmente ha ottenuto buone prestazioni in Bahrain dal 2006 al 2017, incappando spesso in ritiri o in gare concluse fuori dalla zona punti. La situazione ha conosciuto un miglioramento a partire dallo splendido quarto posto colto da Pierre Gasly nel 2018 con la STR13, cui hanno fatto seguito il 9° posto firmato da Alex Albon l’anno dopo e la nona piazza conquistata da Yuki Tsunoda nel 2021 al suo debutto in F1. Lo scorso anno l’ex Scuderia AlphaTauri concluse il GP del Bahrain con Tsunoda 11° e Nyck de Vries 14°.

Il weekend del GP del Bahrain 2024 scatterà giovedì 29 febbraio alle ore 12,30 italiane con le prove libere 1, cui faranno seguito le prove libere 2 alle 16. Venerdì 1 marzo prove libere 3 alle 13,30 italiane e qualifiche alle 17. Sabato 2 marzo la gara scatterà alle 16 italiane.

Più informazioni su