Forlì, Campostrino: inaugurati gli spazi riqualificati dell’ex palestra “Giulio Paolucci”, un’aula per le lezioni universitarie e per eventi culturali foto

Più informazioni su

A Forlì, in Piazzetta Campostrino 4, oggi martedì 16 aprile sono stati inaugurati gli spazi riqualificati dell’ex palestra “Giulio Paolucci”. Si tratta di un’aula con 178 posti per le lezioni universitarie e per eventi culturali che colleghino alta formazione, arte, cultura e città di Forlì. Il progetto di rifunzionalizzazione è stato predisposto da Mate vincitore del concorso per la riqualificazione del Parco ex Ospedale Morgagni.

All’inaugurazione sono intervenuti Giovanni Molari, Rettore dell’Università di Bologna, Gian Luca Zattini, Sindaco di Forlì, Emanuele Menegatti, Presidente del Campus di Forlì e Valerio Melandri, Assessore università e cultura del Comune di Forlì.

La palestra di Campostrino fu realizzata nel 1888 su un’area denominata “Orto Santarelli” e poi “Orto agrario sperimentale”. Nel ventennio fascista l’Opera Nazionale Balilla promosse la trasformazione dell’area e l’edificio fu parzialmente traslato, dotato di ampie finestre e rivisto nei servizi e nell’estetica. Direttore dell’Ufficio Tecnico nazionale dell’Opera Nazionale Balilla era allora l’architetto Del Debbio che nello stesso periodo ricevette l’incarico di dirigere il progetto del Foro Italico (ex Foro Mussolini).

Il progetto di recupero ha previsto uno “spazio culturale polivalente che costituisca un idoneo contenitore per le arti (pittura, scultura, fotografia, cinema, teatro, musica, design) e gli ambiti letterari, culturali (filosofia, poesia, psicologia, popoli, storia, etc.) ed un luogo di incontro e ritrovo che favorisca il contatto e lo scambio permanente tra artisti, curatori, registi, docenti, studenti universitari e città.”

“Abbiamo tutto l’interesse che l’università entri in città e viceversa”. Così l’assessore alla cultura, Valerio Melandri, all’inaugurazione. I lavori sono iniziati nel luglio scorso. Il nuovo spazio per l’università è necessario anche alla luce dell’aumento degli iscritti al Campus di Forlì, come rimarcato dal presidente Emanuele Menegatti: “Medicina sarà presto a regime, arriverà ingegneria nautica e gli studenti stanno aumentando anche negli altri corsi di laurea, quindi c’era la necessità di un’aula di queste dimensioni. Si tratta di un passo molto importante, segno dell’integrazione tra università e città, che crescono insieme”.

Il sindaco Gian Luca Zattini ha commentato su Facebook: “Mens sana in corpore sano. Ci sono dei momenti, come quello di oggi pomeriggio, in cui la fierezza di essere Sindaco si coniuga alla gioia di poter consegnare alla città un patrimonio di immenso valore. Alla nostra università, ai nostri studenti, al loro futuro, questa Amministrazione dedica la seconda vita del Campostrino, la sua futura gestione e il suo strategico utilizzo affinché i nostri ragazzi possano affiancare, al loro percorso di studi, lo sviluppo della pratica sportiva e la cura del loro benessere psico-fisico.”

Più informazioni su