Forlì, premiate le finaliste del concorso fotografico “La Nostra Terra: uno sguardo al bello della natura” foto

Più informazioni su

Domenica 17 dicembre sono state premiate le finaliste del concorso fotografico “La Nostra Terra: uno sguardo al bello della natura”. Tantissimi i partecipanti che si sono sfidati a colpi di istantanee nel concorso fotografico organizzato dal Comitato di Quartiere 4, rappresentativo dei quartieri di Pieveacquedotto, Poggio, Malmissole, San Giorgio, Durazzanino.
Il concorso, alla sua prima edizione, ha voluto riprendere e dare seguito – con un piglio più moderno e giovanile – al concorso fotografico “Pieveacquedotto in… scatti”, giunto alla decima edizione e organizzato, a partire dal 2012, dal Comitato Culturale di Pieveacquedotto del compianto Marino Monti, venuto prematuramente a mancare lo scorso anno. Ad aggiudicarsi il primo premio (un buono del valore di 250 euro), è stata Alessandra Cirelli, con la sua foto del Campanile della Chiesa di Durazzanino, intitolata “Campanile velato”. Secondi, a pari merito, Lucia Di Tullio (con la sua “Portafortuna di natura”) e Luca Del Testa (con la foto “Le nostre terre, custodite e protette da San Michele Arcangelo”), ad entrambi un buono del valore di 100 euro.
A giudicare le foto in concorso una giuria composta dall’Assessore alla Cultura Valerio Melandri, Gabriele Zelli e dai  giovani fotografi Gaia Giulianini (https://www.instagram.com/passionefoto17) e Loris Ferrini (https://www.instagram.com/loris_ferrini_photography).

Tra le principali novità apportate al concorso, si segnalano: l’estensione del concorso a tutti i quartieri del comitato 4 (nell’originaria versione le foto dovevano essere scattate unicamente nel quartiere di Pieveacquedotto); le modalità di partecipazione e invio foto (a mezzo mail); il voto social, con oltre 400 “mi piace” raccolti dalle foto pubblicate nella pagina Facebook del Quartiere 4.

Le migliori 12 foto sono confluite nel calendario 2024 che i rappresentanti di quartiere stanno distribuendo, unitamente al panettone, per augurare buone feste alle persone anziane del quartiere. Riprendendo le parole – di piena attualità – del poeta Marino Monti: “Negli ultimi anni, la convinzione dell’importanza di documentare la storia di un luogo , le sue trasformazioni nel tempo, ha portato a promuovere anche un concorso fotografico legato alla località dove è nato il Comitato, un modo per far conoscere e valorizzare un territorio cogliendo aspetti che ci parlano di tradizione, conoscere attraverso immagini fotografiche una realtà che fa parte del nostro quotidiano e che è in continua trasformazione”.

Il Comitato di Quartiere 4, nella persona della Coordinatrice, Claudia Rengucci, ringrazia per la buona riuscita del concorso. Un pensiero particolare va alla giuria tecnica, ai partecipanti, al Comune di Forlì rappresentato nella premiazione dalla Presidente del Consiglio comunale Alessandra Ascari Raccagni, alla Parrocchia di Santa Maria in Acquedotto, a Valentino De Falco e Gianpaolo Alfano per Formi’ Shopping & Food, ad Arianna Bartoli e Andrea Elisei per Euronics e  agli uffici comunali che hanno collaborato all’iniziativa.

Più informazioni su